Comunicati Stampa

Convegno "Affitto e Cessione d'Azienda nella Crisi d'Impresa"- Intervento del presidente Da Pozzo

Intervento introduttivo del presidente della Camera di commercio di Pordenone-Udine Giovanni Da Pozzo al convegno COVEG "Affitto e Cessione d'Azienda nella Crisi d'Impresa", Udine 03 e 04 maggio 2024.

«Viviamo in un contesto economico dinamico, tecnologico e globalizzato, in cui anche ciò che accade a livello internazionale ricade sulla vita quotidiana delle imprese dei nostri territori. Questo contesto mutevole e rapido richiede un adeguato aggiornamento delle regole e degli istituti giuridici che normano la vita delle imprese, tenendo sempre presente che esse hanno un ruolo economico, sì, ma anche sociale, di creazione occupazionale, nonché etico e di sostenibilità».
Lo ha detto il presidente della Camera di commercio Pordenone-Udine Giovanni Da Pozzo portando i saluti in apertura delle giornate di approfondimento organizzate da Coveg in castello a Udine, evidenziando che «è questo l’ecosistema in cui si muove il Codice della crisi d’impresa, che prevede il coinvolgimento diretto delle Camere di commercio sui temi legati alla soluzione delle crisi, Cciaa cui il legislatore ha affidato il ruolo di gestione della procedura di Composizione negoziata».
A due anni e mezzo dall’avvio dello strumento, ha aggiunto Da Pozzo, i dati elaborati da Unioncamere al 30 aprile registrano una crescita lineare continua nel tempo, con tassi di crescita pur ancora contenuti ma positivi, a testimonianza che dopo un avvio in sordina, la Composizione inizia ora a essere compresa nelle sue potenzialità e benefici, «anche se è chiaro che c’è ancora molto da fare, soprattutto nel percorso volto a far conoscere lo strumento da parte delle imprese e dei professionisti del settore».
Al 30 aprile le procedure avviate a livello nazionale sono 1.436 e la Composizione negoziata risulta essere utilizzata soprattutto nelle regioni del Nord (il maggior numero di istanze proviene dalla Lombardia).
In Fvg il numero di procedure è stato di 21, di cui 15 sono riferite a imprese con sede nel territorio della Camera di Commercio di Pordenone-Udine. A livello nazionale, le istanze chiuse sono a oggi 817, di cui 151 chiuse con esito favorevole.
Per la Camera di commercio Pordenone-Udine le posizioni archiviate sono 11, di cui 2 chiuse positivamente. «Cominciamo dunque a registrare casi di successo, con implicazioni positive generate in termini di impatto economico e sociale: per i 151 casi chiusi positivamente, sono 8.100 i posti di lavoro salvaguardati grazie alla composizione negoziata, senza dimenticare l’effetto benefico del risanamento d’impresa sui fornitori e sulle aziende dell’indotto e della filiera produttiva», ha concluso Da Pozzo.

03/05/2024 - 10:13