Sostituzione chip "Non idonei"
SOSTITUZIONE DISPOSITIVI CNS/FIRMA DIGITALE DOTATI DI CHIP “NON IDONEI AL RINNOVO”
Per gli utenti che hanno ricevuto la comunicazione della certification authority InfoCamere ScpA è possibile effettuare la sostituzione dei dispositivi non più rinnovabili ed ancora in corso di validità, ovvero non utilizzabili dopo il 31 dicembre 2025:
- interamente online seguendo le indicazioni presenti nella mail ricevuta da Infocamere
- direttamente allo sportello camerale.
In questo caso è necessario restituire sempre il dispositivo non idoneo al rinnovo. La sostituzione viene effettuata a parità di tipologia (Smart Card con Smart Card ovvero DigitalDNA con DigitalDNA).
Si precisa che il dispositivo rilasciato sarà valido per 3 anni, rinnovabili per ulteriori 3 e le modalità di accesso/utilizzo saranno le medesime dei dispositivi sostituiti.
Per prendere un appuntamento per la sostituzione del dispositivo nella sede della Camera di Commercio più vicina collegarsi al link » https://id.infocamere.it/... (link esterno) e procedere con la pre-registrazione del numero di telefono e dell’indirizzo mail personali.
Tipologia | Costi |
---|---|
Sostituzione dispositivo Digital DNA allo sportello camerale | euro 30,00 + IVA |
Sostituzione dispositivo Smart Card allo sportello camerale | euro 20,00 + IVA |
Nota: Al termine della procedura online, il sistema indica un importo di euro 70,00; si tratta di un valore standard non aggiornato.
I costi effettivi da considerare sono esclusivamente quelli riportati nella tabella.
Il pagamento si perfezionerà direttamente allo sportello al momento del ritiro del dispositivo.
PERCHÉ ALCUNI DISPOSITIVI “NON SONO IDONEI”?
Alcuni dispositivi, attualmente impiegati per la firma digitale su token e smart card, risultano dotati di chip crittografico con certificazioni di idoneità in scadenza, rispettivamente il 31 dicembre 2025 per i chip ID-ONE CNS Cosmo V9 e il 29 giugno 2026 per i chip di tipo JSign3.
Questa situazione sopravvenuta, non dipendente né dalla Camera di commercio né da InfoCamere, riguarda tutto il sistema di firma digitale Italiano in quanto questi chip crittografici sono molto diffusi.
Gli utenti titolari dei suddetti dispositivi, in prossimità della scadenza del certificato di firma digitale, riceveranno una comunicazione da parte del Certificatore InfoCamere che li guiderà in un percorso per ottenere un nuovo dispositivo.
UTILIZZO DEL DISPOSITIVO DOPO IL 31 DICEMBRE 2025
Qualora l’utente non riesca a sostituire il proprio dispositivo entro il 31 dicembre 2025, dal 01 gennaio 2026 verrà garantito un servizio temporaneo d’emergenza di firma online (firma qualificata remota di tipo “one-shot”), utilizzando ESCLUSIVAMENTE gli applicativi di firma InfoCamere.
L’autenticazione online nei siti web delle Pubbliche Amministrazioni, grazie al Certificato CNS (Carta Nazionale dei Servizi) integrato nel dispositivo, non subirà modifiche fino alla scadenza triennale del dispositivo.
A CHI RIVOLGERSI
Servizi Digitali, Servizio Nuove Imprese
(Servizi Digitali)
Udine: servizidigitali@pnud.camcom.it
Pordenone: servizidigitali@pnud.camcom.it
Orario di apertura al pubblico
» vai alla pagina
Seguici sui social!
» vai alla pagina
Iscriviti alle nostre newsletter!
» vai alla pagina
Resta aggiornato con gli RSS!
» vai alla pagina