Mercato

Concessione del Marchio di identificazione dei metalli preziosi

Chiunque produca o importi oggetti in metallo prezioso è tenuto a richiedere all'Ufficio Metrico l’iscrizione al Registro degli assegnatari e la concessione del marchio d'identificazione dei metalli preziosi. Gli oggetti in metallo prezioso (platino, palladio, oro ed argento) devono portare impresso il marchio di identificazione e il titolo in millesimi del fino contenuto.

Titoli legali in Italia:

• per il platino: 950, 900 e 850 millesimi
  • per il palladio: 950 e 500 millesimi
  • per l'oro: 750, 585, 375 millesimi
  • per l'argento: 925 e 800 millesimi

DOCUMENTAZIONE PER L'OTTENIMENTO DEL MARCHIO

• istanza in bollo indirizzata all'Ufficio Metrico
  • copia della Licenza di P.S. (non richiesta per le imprese artigiane)
  • versamento su c.c.p. 8003 intestato a Agenzia Entrate - Uff. di Pescara - Tassa di Concessione Governativa (causale: iscrizione registro assegnatari marchio metalli preziosi)
  • versamento a favore della Camera di commercio di Pordenone-Udine dei diritti definiti in base alla tipologia della ditta (indicati nel modulo di richiesta).

RINNOVO ANNUALE DELLA CONCESSIONE

La concessione è soggetta a rinnovo annuale previo pagamento di un diritto da effettuarsi entro gennaio di ogni anno alla Camera di Commercio  causale: Rinnovo marchio di identificazione per metalli preziosi ...UD/PN, e l'anno a cui si riferisce il rinnovo).

Gli importi da versare sono:

• aziende artigiane o laboratori annessi ad aziende commerciali: 32,00 euro
  • per le aziende industriali con meno di 100 dipendenti: 129,00 euro
  • per le aziende industriali con più di 100 dipendenti: 258,00 euro

Per gli inadempienti si applicherà un'indennità di mora di 2,67 euro per ogni mese di ritardo.

Modalità di pagamento:

Il pagamento può essere effettuato:

• in contanti o tramite bancomat direttamente allo sportello
  • con PAGAMENTO SPONTANEO all'indirizzo » https://pagamentionline.camcom.it/... (link esterno) selezionando la voce "Marchio metalli preziosi", inserendo le informazioni richieste (causale e dati anagrafici del pagante) e l’importo previsto.

ALLESTIMENTO DEI PUNZONI

La richiesta di allestimento dei punzoni deve essere presentata all'Ufficio Metrico utilizzando l’apposito modello di istanza

MARCHIO TRADIZIONALE DI FABBRICA

I concessionari del marchio d'identificazione per metalli preziosi hanno la possibilità di richiedere il marchio tradizionale di fabbrica, da apporre sugli oggetti fabbricati in aggiunta al titolo ed al proprio marchio d'identificazione.
Per richiedere tale marchio deve essere presentata la seguente documentazione:

• formale dichiarazione indirizzata all'Ufficio Metrico
  • N°1 impronta del marchio impressa su piastrina metallica, per ciascuna delle grandezze del marchio
  • supporto cartaceo o informatico del marchio medesimo

Metrico, Carte tachigrafiche, Operazioni a premio e Periti ed esperti
(Metrico)