(Ud) Esportare in Digitale #12: Focus Germania

Giovedì 09 maggio 2024 (15:30-17:00).

Il prossimo 09 maggio dalle 15:30 alle 17:00, nell'ambito di un ciclo di webinar dedicati alle imprese italiane che vogliono approfondire le opportunità di business e i processi digitali a supporto dell’export in selezionati mercati strategici per il Made in Italy, si parlerà di Germania.
Primo mercato di destinazione dell’export italiano, la Germania nel 2023 ha mantenuto una buona crescita industriale (+2,4%).
Nel piano fiscale fino al 2025 il governo ha destinato ampie risorse a settori ad alta tecnologia per un maggiore sviluppo e impiego di intelligenza artificiale (IA), per il lancio della tecnologia mobile 5G, per la transizione energetica e per l’innovazione del settore automobilistico.
Questo settore rappresenta per Berlino - e per i fornitori della filiera di tutto il mondo, tra cui alcune imprese italiane - un’opportunità, se si considera che la Germania è il primo esportatore e il quinto venditore mondiale di veicoli elettrici. Nel contesto attuale, le prospettive positive per l'export italiano nel settore dei mezzi di trasporto si rivelano notevoli.
Nel corso del 2023, si è registrato un incremento del 5,9%, superiore alla media nazionale del settore (+5,6%).
Tale trend positivo è destinato a proseguire anche nell'anno successivo, con una previsione di crescita del 5,4%, portando il valore delle esportazioni oltre i €10 miliardi entro la fine del periodo di previsione.
Favorevoli le attese anche per metalli e apparecchi elettrici (+7,6% e +6,8% nel 2023 e +4,4% e +4,1% nel 2024, rispettivamente) che beneficeranno - oltre che di un effetto prezzi ancora evidente per i metalli - particolarmente di una maggiore domanda di beni per la transizione energetica. (Rapporto Export SACE 2023).

BENEFICIARI

Aziende iscritte alla Camera di commercio di Pordenone-Udine (territorio ex provincia di Udine).

PROGRAMMA E ISCRIZIONI

» https://eventi.promositalia.camcom.it/calendario/... (link esterno)

Promos Italia - Agenzia per l'Internazionalizzazione
Sede legale a Milano, contatti dell'ufficio di Udine