Innovation & creativity camp per UPSHIFT
Giovedì 15 giugno (10:00-17:00), Camera di commercio di Pordenone-Udine (sede di Udine - ingresso piazza Venerio, 5).
Percorso formativo gratuito in lingua ucraina per lo sviluppo delle competenze del XXI secolo, cittadinanza attiva e orientamento rivolto ai giovani di nazionalità ucraina dagli 11 ai 21 anni che attualmente vivono in Italia.
"Idee in azione per UPSHIFT" è un percorso di educazione all'imprenditorialità, realizzato da UNICEF e Junior Achievement (JA) Italia, rivolto a giovani stranieri e italiani in condizione di svantaggio. L’iniziativa nasce nel 2018 dalla sinergia tra UPSHIFT, il programma di UNICEF che risponde alla sfida del potenziamento delle competenze dei giovani e del loro processo di inclusione nel tessuto socioeconomico, e "Idee in azione", percorso di educazione all'imprenditorialità di JA Italia, fondato sulla consolidata esperienza nelle scuole di tutta Italia.
Alla luce dei tragici eventi in Ucraina, Unicef e JA Italia hanno unito ulteriormente le forze per supportare le comunità territoriali, attraverso le attività di Upshift, nella delicata fase di inserimento e socializzazione dei minori e giovani ucraini nel contesto di arrivo. Da questa sinergia è nato il progetto Upshift for Ukraine, i cui destinatari sono i/le giovani ragazzi e ragazze ucraine dagli 11 ai 21 anni che vivono attualmente in Italia e che, a seguito dei recenti avvenimenti, sono stati ospitati in Italia ma non sono iscritti nel sistema di educazione formale.
I partecipanti vengono accompagnati dai tutor di JA Italia e da mentor madrelingua ucraina.
METODOLOGIA DEI PERCORSI UPSHIFT
Il programma UPSHIFT è articolato in percorsi modulabili, adattabili coerentemente con i profili coinvolti e con i bisogni specifici di volta in volta rilevati e si articola in due fasi:
- Innovation & Creativity Camp (durata 8 ore): elaborazione di una soluzione innovativa e sostenibile a partire da una problematica sociale concreta e reale
- Percorso "Idee in azione"(4 moduli, durata complessiva 10 ore): percorso di consolidamento dell’attività elaborata nel camp
Giovedì 15 giugno dalle 10:00 alle 17:00, la sede di Udine della Camera di commercio di Pordenone-Udine (ingresso piazza Venerio, 5) ospiterà l'attività Innovation & Creativity Camp.
ADESIONI
» http://surl.li/egyiw (link esterno)
Una volta effettuata la registrazione, verranno inviate maggiori informazioni.
PROGRAMMA, CONTATTI
Vedi allegati
ALLEGATI
A CHI RIVOLGERSI
I.TER Società consortile a r.l.
Udine: 0432 273218 - daniela.morgante@pnud.camcom.it
Orario di apertura al pubblico
» vai alla pagina
Seguici sui social!
» vai alla pagina
Iscriviti alle nostre newsletter!
» vai alla pagina
Resta aggiornato con gli RSS!
» vai alla pagina