Fare impresa

Local e-commerce: un’opportunità da cogliere subito!

 

immagine

 

AVVISO
06/09/2021 | Dismissione Microsoft Explorer
Causa prossima dismissione di Internet Explorer da parte di Microsoft si invita ad utilizzare Google Chrome o altro browser

------------------------------------------------------------------------------

Il corso sarà erogato in modalità online.

Il local e-commerce, o e-commerce di quartiere, è destinato ad avere un ruolo di primo piano nell’evoluzione dei canali distributivi, fortemente mutata anche in conseguenza dei nuovi stili di vita in conseguenza della pandemia. Solo un paio di anni fa il commercio online si fondava principalmente sui grandi colossi del digitale come Amazon e Ebay o su progetti e-commerce complessi. Il periodo pandemico ha spostato sempre più online il focus dei consumatori, i quali si aspettano di trovare in rete anche l’e-commerce del negozio di quartiere dove sono abituati a fare acquisti. Si è definitivamente persa la differenza tra online e negozio fisico e si sta affermando sempre più l’omnicanalità, ossia la convivenza dell’on-line e off-line.
Questo percorso formativo articolato in 4 lezioni vuole fornire un quadro generale sulla vendita online, iniziando da uno studio del nuovo consumatore digitale e di un’idea di business vincente. Analizzeremo le diverse piattaforme e-commerce e i marketplace disponibili, la struttura e la costruzione delle schede prodotto. Verranno infine analizzati gli strumenti di promozione da adottare per sfruttare al meglio le opportunità della vendita online, con lo scopo di creare un local e-commerce di successo.

DESTINATARI
Imprenditori e dipendenti delle imprese iscritte alla Camera di commercio Pordenone-Udine in regola con il versamento del diritto annuale

SELEZIONI
---

CONTENUTI

Lezione del 15 febbraio 2022: E-commerce: il contesto (3 ore)

  • Digital transformation
  • Consumatore digitale
  • I dati dell’e-commerce

Lezione del 22 febbraio 2022: Le basi di un e-commerce (3 ore)

  • Idea di business
  • Buyer personas
  • Proposta unica di valore
  • Costruzione di un brand

Lezione del 1° marzo 2022: Creazione di un e-commerce (3 ore)

  • Modelli di e-commerce
  • Piattaforme e-commerce
  • Struttura e-commerce e schede prodotto
  • Spedizione, metodi pagamento e supporto
  • Marketplace

Lezione dell' 8 marzo 2022: Promuovere l’e-commerce (3 ore)

  • SEO
  • SEA
  • Social media
  • Retargeting
  • Newsletter
  • KPI, analisi dei risultati e ottimizzazione

DOCENTI
Michela Silvestrin

INIZIO CORSO
Martedì 15 febbraio 2022. Le successive lezioni si terranno il 22 febbraio, 1 e 8 marzo dalle 14:30 alle 17:30 in modalità online

DURATA
12 ore

ISCRIZIONI
Aperte. Registrazione entro venerdì 11 febbraio 2022: » https://forms.gle/EvWHPv3xXztgJACa8 (link esterno)

MODULO DI ISCRIZIONE
---

REGOLAMENTO E CLAUSOLE
---

PRIVACY
---

SEDE
Il corso si svolgerà in modalità online

COSTO
Il corso è gratuito

CERTIFICAZIONE RILASCIATA
---

NOTE
---

 

A CHI RIVOLGERSI

I.TER Società consortile a r.l.
Udine: Tel. 0432 273212 - e-mail: marta.toch@pnud.camcom.it

Referente: Marta Toch

Orario di apertura al pubblico
» vai alla pagina

Seguici sui social!
» vai alla pagina

Iscriviti alle nostre newsletter!
» vai alla pagina

Resta aggiornato con gli RSS!
» vai alla pagina

 

Data di Aggiornamento

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Cookie Policy