Fare impresa

Impariamo a usare la nostra memoria! Corso di memorizzazione e apprendimento per migliorare le nostre performance mentali

06/09/2021 | Dismissione Microsoft Explorer
Causa prossima dismissione di Internet Explorer da parte di Microsoft si invita ad utilizzare Google Chrome o altro browser

------------------------------------------------------------------------------

Il corso sarà erogato in modalità online.

Nel cervello di ogni uomo, nei primi mesi successivi alla nascita, si formano le strutture di base che rendono possibile il pensiero, l'apprendimento e l'intelligenza, attraverso un meccanismo del tutto naturale che stabilisce moltissime interconnessioni neuronali. In base ad esse, ogni individuo ha una struttura mentale diversa, che porta ognuno di noi ad avere approcci diversi con l’apprendimento.
Per quanto riguarda la memoria, gli errati sistemi scolastici e la nostra abitudine ci portano a ripetere all’infinito per ricordare qualcosa, quando invece la memoria ci fa ricordare benissimo le informazioni composte da immagini associate ed emotive (chi non ricorda la propria prima comunione, anche senza necessità di "ripassarla" o rivedere foto e filmati!).
Imparando delle opportune tecniche di memorizzazione, le stesse che usano i campioni del mondo ed i fenomeni che vediamo in tv, sarà semplicissimo imparare come ricordare qualsiasi cosa. Negli ultimi anni lo studio del cervello umano ha fatto registrare progressi notevoli e si sono scoperte tecniche nuove, ma di tutto ciò, spesso nella didattica non si trovano che minime tracce. Vi è una grande differenza tra la struttura delle informazioni che si leggono o si ascoltano e quella che si forma nella mente con l'apprendimento. Il discorso è comunemente composto per comunicare un modo espressivo convenzionale: si usano modalità linguistiche e stilistiche, mentre il cervello risponde a stimoli biochimici tramite le sue reti neuronali.
Il corso perciò mira a fornire tutti gli strumenti e le tecniche per ottenere facilmente i risultati attesi, sia per quanto riguarda un generale miglioramento della memoria che per la capacità di apprendere più rapidamente informazioni anche complesse.

DESTINATARI
Imprenditori e dipendenti delle imprese iscritte alla Camera di commercio Pordenone-Udine

SELEZIONI

Conoscenza di base dei meccanismi cerebrali

• I 3 livelli della Memoria
  • Le basi dell’Apprendimento
  • La visualizzazione e l’Associazione
  • Primo esercizio di memorizzazione

Le tecniche di memoria

• La conversione fonetica per memorizzare qualsiasi tipo di numero
  • La fotografia mentale e le applicazioni ad immagini, fotografie, tavole, ecc.
  • Lo schedario mentale, memorizzazione ed applicazioni
  • Come applicare le tecniche in ogni contesto

L’apprendimento rapido

• I corretti tempi, le pause ed i ripassi
  • La tecnica delle Parole Concetto e gli appunti schematici
  • I riepiloghi in forma di mappa visiva

Stefano Panzarani, Easy Life Group

INIZIO CORSO
Lunedì 22 novembre 2021. Le successive lezioni si terranno il 24, il 29 novembre e il 1° dicembre dalle 09:00 alle 12:00 in modalità online

ISCRIZIONI
Aperte. Registrazione al link: » https://forms.gle/PyHYr4BZuLWXMBDU7 (link esterno)

MODULO DI ISCRIZIONE

REGOLAMENTO E CLAUSOLE

Il corso si terrà in modalità online

Il corso è gratuito.

CERTIFICAZIONE RILASCIATA

I.TER Società consortile a r.l.
Udine: Tel. 0432 273218 - e-mail: daniela.morgante@pnud.camcom.it

Referente: Daniela Morgante