Fare impresa

I video nella comunicazione web

06/09/2021 | Dismissione Microsoft Explorer
Causa prossima dismissione di Internet Explorer da parte di Microsoft si invita ad utilizzare Google Chrome o altro browser

------------------------------------------------------------------------------

Il corso sarà erogato in modalità online.

I video sono uno strumento di promozione molto efficace all’interno di una strategia di marketing integrata.
Attirano l’attenzione delle persone, stimolano il loro interesse, coinvolgono emotivamente e restano impressi nella mente, facilitando il ricordo e rafforzando l’autorevolezza di un brand.
Il video marketing nel tempo ha acquisito un’importanza sempre maggiore ed è oggi considerato uno dei principali strumenti di marketing sul quale investire risorse per ottenere una maggiore competitività aziendale.
L’oggetto del corso è quello di fornire ai partecipanti le conoscenze e competenze per realizzare in autonomia video per la Web presence (web site, vlog) e la Social media promotion (Linked’n, Facebook, Instagram, Youtube).
Si partirà da una panoramica delle varie tipologie di video applicate al marketing; verrà illustrato il concetto di storyboard, workplan e timeline per l’organizzazione dei contenuti video.
Verranno fornite indicazioni di tipo tecnico sulle inquadrature, i campi e i piani di ripresa, l’audio e l’illuminazione.
Si passerà poi all’utilizzo di software di editing video online e desktop (gratuiti e trial).
Trattandosi non di lezioni frontali, ma di un percorso Training on the Job, gli allievi potranno mettere in pratica già durante le ore di formazione le nuove nozioni acquisite realizzando un elaborato video finale.

DESTINATARI
Imprenditori e dipendenti delle imprese iscritte alla Camera di commercio Pordenone-Udine

SELEZIONI

Lezione del 21 ottobre 2021

• Introduzione al video marketing, tipologie video
  • Lo Storyboard: Individuazione e classificazione degli elementi necessari al proprio progetto
  • Inquadrature, regole dei terzi, campi e piani di ripresa
  • Il contenuto testuale
  • Il Girato e il Workplan: Progettazione ed organizzazione
  • Software di editing video (step #1 e #2)

Lezione del 28 ottobre 2021

• Approfondimento delle tecniche operative delle principali tipologie di girato: narrativo, promozionale, testimonial
  • Audio, musica, Illuminazione
  • Software di editing video (step successivi)
  • Impostazioni del progetto
  • La Timeline e l’organizzazione dei contenuti

Lezione del 04 novembre 2021

• Uso delle librerie grafiche come integrazione
  • Analisi degli elaborati

INIZIO CORSO
Giovedì 21 ottobre 2021. Le successive lezioni si terranno il 28 ottobre e il 04 novembre dalle 14:30 alle 17:30 con modalità online

ISCRIZIONI
Aperte. Registrazione entro martedì 19 ottobre 2021 al link: » https://forms.gle/FX9VXtCDJLFjioGM8 (link esterno)

MODULO DI ISCRIZIONE

REGOLAMENTO E CLAUSOLE

Il corso si svolgerà in modalità online (piattaforma Google Meet)

Il corso è gratuito

CERTIFICAZIONE RILASCIATA

I.TER Società consortile a r.l.
Udine: Tel. 0432 273212 - e-mail: marta.toch@pnud.camcom.it

Referente: Marta Toch