Servizio Vi.Vi.FIR – Vidimazione virtuale formulario rifiuti

Da lunedì 8 marzo 2021 è attivo il servizio Vi.Vi.FIR per la vidimazione virtuale dei formulari per Identificazione dei Rifiuti trasportati.
La normativa in alternativa alla consueta modalità di vidimazione fisica, permette di produrre autonomamente il FIR con modalità informatiche, avvalendosi di un servizio in rete fornito dal sistema delle Camere di commercio.
Il servizio è disponibile all’indirizzo » https://vivifir.ecocamere.it (link esterno).
Il servizio Vi.Vi.FIR genera il numero univoco da riportare sul formulario di identificazione
del rifiuto, sostitutivo della vidimazione, in due modalità:

• online: accedendo al servizio per produrre un modello conforme al formato di legge
  • applicativamente: mediante interoperabilità tra il gestionale dell’utente e il servizio.

Questa doppia soluzione consente sia di soddisfare le esigenze delle imprese con elevati
volumi di movimentazioni, sia di rendere autonome le microimprese con pochi trasporti
all’anno.
Le imprese possono produrre il formulario on line autonomamente e in qualsiasi momento senza recarsi allo sportello della Camera di commercio con riduzione dei tempi e dei costi.
L’introduzione di questa semplificazione permette altresì alle imprese di contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale: un’occasione per dimostrare sensibilità green.