Registro Imprese: adempimenti di fine anno
Come di consueto l’Ufficio Registro Imprese, nell’ottica di venire incontro alle eventuali richieste di evasione delle pratiche con carattere di urgenza o in data certa, ha la necessità di programmare l’iscrizione degli atti societari dell’ultimo periodo dell’anno.
L’ufficio ha l’obbligo di iscrizione delle pratiche entro 5 giorni dalla protocollazione della domanda ed eccezionalmente, per gli adempimenti pubblicitari di fine anno, cercherà di venire incontro alle esigenze di iscrizione delle pratiche in data certa, compatibilmente con le proprie possibilità organizzative.
A) Pratiche da iscrivere entro fine 2024
L'ufficio avrà cura di effettuare l’iscrizione entro l’anno delle seguenti tipologie di pratiche, purché trasmesse telematicamente entro la data del 18 dicembre 2024:
- Fusioni e scissioni
- Costituzioni di società di capitali
- Modifiche statutarie di società di capitali
- Scioglimenti di società di capitali
- Trasformazioni
Per tutte le altre tipologie di domande di iscrizione al Registro Imprese e al REA non saranno prese in considerazione eventuali richieste di urgenza relative a pratiche tramesse dal 19 dicembre 2024 al 03 gennaio 2025.
B) Iscrizione atti in data certa
È possibile gestire la richiesta di iscrizione in data certa festiva solo per il giorno 01 gennaio 2025, giorno in cui il sistema informatico camerale garantisce l’evasione automatizzata, esclusivamente per le pratiche protocollate entro mercoledì 18 dicembre 2024 e solo per le seguenti tipologie di atti:
- Fusioni e scissioni
- Costituzioni di società di capitali
- Modifiche statutarie di società di capitali
- Trasformazioni
Non verranno prese in considerazione le richieste relative al caricamento in data certa di atti di cessione di azienda o di quote, nonché qualsiasi altro atto la cui iscrizione non abbia efficacia costitutiva.
Le richieste di evasione sopra descritte dovranno essere motivate e per le stesse dovrà essere adottata la seguente procedura:
- indicazione nel modulo note della pratica telematica della "data certa"
- inoltro di apposita richiesta di evasione urgente o in data certa ai seguenti indirizzi di posta elettronica
- per l’Ufficio di Pordenone all’indirizzo registro.imprese.pn@pnud.camcom.it
- per l’Ufficio di Udine alla casella pec registroimprese.ud@pec.pnud.camcom.it
Le richieste non motivate o prive di motivazione significativa ovvero pervenute per altri canali non verranno prese in considerazione. Si raccomanda che le richieste siano coerenti con quanto stabilito negli atti da iscrivere.
Tutto ciò premesso, in questo periodo dell’anno si raccomanda di limitare le richieste di evasione urgente solo ai casi di effettiva necessità, per consentire all’ufficio di procedere all’evasione nel rispetto dell’ordine cronologico delle altre pratiche depositate dagli studi notarili.
Dal 16 dicembre 2024 al 03 gennaio 2025 l’Ufficio garantirà il servizio di "risposta mail" solamente per quesiti relativi a pratiche già presentate al Registro Imprese.
Gli eventuali quesiti inevasi potranno essere riformulati, persistendone l’interesse, dopo le festività.
Le informazioni relative agli adempimenti nei confronti del Registro delle Imprese sono disponibili e consultabili on line sul SARI – Supporto Specialistico Registro Imprese
(» https://supportospecialisticori.infocamere.it/sariWeb/pnud - link esterno) e sul sito camerale.
A CHI RIVOLGERSI
Registro Imprese
(Contatti telefonici attivi da lunedì a venerdì, festivi esclusi, dalle ore 11:30 alle 12:30 per problematiche complesse registro imprese e albo imprese artigiane)
Udine: Tel. 0432 273267 - e-mail: registro.imprese.ud@pnud.camcom.it
Pordenone: Tel. 0434 381710 - e-mail: registro.imprese.pn@pnud.camcom.it
Conservatore dirigente responsabile: Cristiana Basso
Orario di apertura al pubblico
» vai alla pagina
Seguici sui social!
» vai alla pagina
Iscriviti alle nostre newsletter!
» vai alla pagina
Resta aggiornato con gli RSS!
» vai alla pagina