Premio "Storie di alternanza" 2021

La Camera di commercio Pordenone-Udine aderisce al “Premio "Storie di alternanza", un'iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane con l'obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti di alternanza scuola lavoro realizzati con il contributo di docenti e con la collaborazione dei tutor esterni/aziendali.

A CHI È RIVOLTO?

Sono ammessi a partecipare a questa edizione del Premio "Storie di alternanza" gli studenti, singoli o in gruppo, che si trovano in una delle seguenti condizioni:

• essere regolarmente iscritti e frequentanti Istituti scolastici italiani di istruzione secondaria di secondo grado, quali Licei, Istituti tecnici e Istituti professionali, al momento dello svolgimento del progetto presentato al concorso e aver realizzato un’esperienza di PCTO;
  • risultino iscritti regolarmente a un Istituto Tecnico Superiore (ITS) e abbiano realizzato un percorso di alternanza/tirocinio curriculare/apprendistato di 3° livello;
  • risultino iscritti regolarmente a un Istituto Professionale (IP) e abbiano realizzato un percorso di "alternanza rafforzata" in azienda di almeno 400 ore annue;
  • risultino iscritti regolarmente a un Centro di Formazione Professionale (CFP) e abbiano realizzato un percorso di “alternanza rafforzata” di almeno 400 ore annue oppure abbiano sottoscritto un contratto di apprendistato di 1° livello finalizzato all’ottenimento della qualifica, del diploma professionale o del certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS, esclusi quelli realizzati con Università).

QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA

Dal 15 marzo 2021 all’8 ottobre 2021 (ore 17:00)

DOVE PRESENTARE LA DOMANDA

» https://www.storiedialternanza.it/ (link esterno)

PREMI

Il Premio prevede due livelli di partecipazione:

• il primo locale, promosso e gestito dalla Camera di commercio Pordenone-Udine;
  • il secondo nazionale, gestito da Unioncamere, cui è possibile accedere solo superando la selezione locale.

Un'apposita commissione locale selezionerà i racconti di alternanza.
L'ammontare complessivo dei premi a livello locale è pari a euro 10.000,00.

» https://www.storiedialternanza.it/ (link esterno)

I.TER Società consortile a r.l.
Udine: e-mail: alternanza.ud@pnud.camcom.it

Azienda Speciale ConCentro