Novità in materia di arbitrato

La Giunta camerale con deliberazione n.29 del 5 marzo 2021 ha nominato il Consiglio direttivo della Camera arbitrale della Camera di commercio Pordenone-Udine per il triennio 2021-2024.
La nomina, preceduta nel 2020 dall’adozione di un nuovo regolamento per la gestione dell’arbitrato, si è resa necessaria per tener conto della nascita, avvenuta nel 2018, della Camera di commercio Pordenone-Udine e quindi dalla necessità di adeguare il regolamento e la composizione del Consiglio arbitrale al nuovo territorio di cui la Camera di commercio è espressione.
Come è noto l’arbitrato è una modalità di soluzione delle controversie tramite la quale le parti demandano ad un unico soggetto (arbitro unico) o a più soggetti (collegio arbitrale), la soluzione della propria controversia.
Gli arbitri saranno nominati in tali casi dal Consiglio direttivo della Camera arbitrale normalmente attingendo all’elenco istituito presso la Camera di commercio medesima.
In occasione della rivisitazione del Regolamento e del rinnovo del Consiglio arbitrale è stata aggiornata anche la modulistica per la domanda di iscrizione nell’elenco degli arbitri.