IX Edizione del Premio Impresa Ambiente

Partecipa alla nuova edizione del più alto riconoscimento italiano per le imprese che danno un contributo innovativo in termini di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale - Candidature entro il 20 settembre.

Promosso dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo, in collaborazione con Unioncamere e con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica, si tratta di una iniziativa unica nel panorama italiano, in quanto rappresenta l’edizione nazionale del premio European Business Awards for the Environment (EBAE), ideato e organizzato dalla Commissione europea, con cadenza biennale.
Le imprese vincitrici dell’edizione italiana possono accedere all’edizione europea del Premio, confrontandosi con le impresi vincitrici degli altri Stati membri, garantendo loro una visibilità e una diffusione mediatica assolutamente di rilievo.
Il bando IX edizione del Premio - disponibile al sito » https://www.premioimpresambiente.it/ (link esterno) dal 1° luglio al 20 settembre 2021 – si rivolge a imprese, enti pubblici e privati italiani che abbiano contribuito con progetti, soluzioni o prodotti a migliorare l’impatto economico, sociale e ambientale in Italia. Possono presentare la propria candidatura tutte le imprese con sede legale, o operativa, in Italia che abbiano dato un contributo innovativo in termini di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale nel corso dello svolgimento della propria attività produttiva.

Il Premio si divide in cinque categorie:

1. Migliore Gestione
  2. Miglior Prodotto
  3. Miglior Processo/Tecnologia
  4. Migliore Cooperazione Internazionale
  5. Miglior contributo per la Biodiversità

È inoltre previsto

• un “Premio Speciale Giovane Imprenditore”, riservato a titolari o dirigenti d'impresa under 40 (già in gara per una delle quattro categorie), che si siano distinti per spiccate capacità imprenditoriali, innovazione ed attività di ricerca nell'ambito dello sviluppo ecosostenibile;
  • un “Premio Speciale Impresa Ambiente - Start-up innovativa” (riconoscimento riservato ad imprese che sono qualificate come start-up innovativa ai sensi dell’art. 25 comma 2 del Decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 “Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese” in concorso per una delle categorie del Premio), che si siano distinte per progetti altamente innovativi e di ricerca dedicati allo sviluppo eco-sostenibile