Attenzione alle false richieste di pagamento del diritto annuale

La Camera di commercio di Pordenone-Udine riceve frequentemente segnalazioni da parte di utenti relative a comunicazioni trasmesse anche via Pec sul pagamento del diritto annuale (che si versa utilizzando esclusivamente il modello F24) che però non provengono dall’Ente camerale.
Risultano sprovviste, tra le altre cose, di alcuni elementi peculiari (logo e indirizzi di riferimento). Si raccomanda pertanto la massima prudenza da parte dei riceventi.

Le imprese che dovessero ricevere comunicazioni potenzialmente ingannevoli con richieste di pagamento di vario genere che nulla hanno a che fare con la Camera di Commercio e con gli adempimenti verso di essa, sono invitate a rivolgersi, in caso di dubbi, alla propria associazione di categoria e/o al proprio professionista di fiducia, o a scrivere a urp@pnud.camcom.it per verificare se si tratti di adempimenti obbligatori o di mere proposte commerciali, l’adesione alle quali non è obbligatoria.
Per difendersi dalle indebite richieste di pagamento segnaliamo “IO NON CI CASCO”, un interessante vademecum realizzato dall’Autorità Antitrust contro le indebite richieste di pagamento, utile ad assicurare un’adeguata trasparenza e informazione a favore delle imprese affinché possano difendersi dai frequenti tentativi di raggiri posti in essere ai loro danni. » vai alla pagina

Per una verifica più approfondita è possibile consultare il sito camerale - costantemente aggiornato - o gli uffici della Camera, a disposizione per qualsiasi chiarimento.

URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) e Comunicazione
Udine: Tel. 0432 273543 273210 - e-mail: urp@pnud.camcom.it