Adesione alla Comunità Energetica Rinnovabile regionale del FVG
Manifestazione di interesse per le imprese aperte fino al 15 marzo 2026
La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha avviato la realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) regionale, un progetto condiviso che punta a mettere in rete imprese e altri soggetti del territorio per produrre e utilizzare insieme energia da fonti rinnovabili.
L’obiettivo è rendere più facile e accessibile la partecipazione anche alle realtà di piccole e medie dimensioni, superando le complessità tecniche e normative e creando un modello collaborativo capace di generare benefici diffusi per l’intero sistema economico locale.
In questo contesto, la Camera di Commercio di Pordenone-Udine, in qualità di socio fondatore della CER, invita le imprese attive con sede o unità locale nelle province di Pordenone e Udine a manifestare il proprio interesse a partecipare alla Comunità Energetica Rinnovabile (CER) regionale del Friuli Venezia Giulia.
L’iniziativa consente di mappare le imprese potenzialmente interessate ad aderire alla Comunità Energetica regionale e a partecipare attivamente ai meccanismi di produzione e condivisione di energia da fonti rinnovabili.
La presente manifestazione ha finalità esclusivamente conoscitiva e non costituisce obblighi, impegni o vincoli di adesione per le imprese partecipanti.
Scadenza per l’invio delle manifestazioni di interesse: 15 marzo 2026.
ISCRIZIONI
Le imprese interessate sono invitate a compilare l’apposito modulo online disponibile al seguente link:
» https://forms.gle/yV9JnZsx4B7ioJjK9 (link esterno)
A CHI RIVOLGERSI
Progetti di Sviluppo
progetti.speciali@pnud.camcom.it