Fare impresa

Sostenibilità

 

immagine

 

La sostenibilità riveste un'importanza crescente per le piccole e medie imprese in quanto rappresenta una fonte di vantaggio competitivo e di resilienza a lungo termine.
Le imprese che integrano pratiche sostenibili nella loro operatività possono godere di diversi benefici: la sostenibilità può ridurre i costi operativi attraverso l'efficienza energetica e la riduzione degli sprechi e può aumentare l'attrattività per i clienti che cercano prodotti e servizi sostenibili. Inoltre, sempre più investitori sono orientati verso aziende responsabili dal punto di vista ambientale e sociale.
La Camera di commercio, al fianco delle imprese in questo sfidante percorso che parte dalla misurazione del proprio livello di sostenibilità, mette a disposizione delle aziende due strumenti di autovalutazione online, accessibili gratuitamente, SUSTAINability e ESGPass.

SUSTAINability
Sviluppato dalla società Dintec in collaborazione con il sistema camerale italiano, è il tool di primo orientamento sul rating di sostenibilità aziendale e aiuta le imprese a conoscere le proprie performance di sostenibilità, in ambito ambientale, sociale e di governance. Con 60 domande a risposta multipla, semplici e di immediata compilazione, restituisce un report che permette alle imprese di:

  • conoscere il livello di sostenibilità dei propri processi e quindi avere un maggiore controllo dei rischi aziendali
  • comunicare meglio all'esterno l'impegno nella sostenibilità grazie alla miglior conoscenza dei punti di forza e di debolezza
  • individuare le priorità di intervento e possibili soluzioni operative per un progressivo miglioramento delle performance di sostenibilità aziendale

ESGPass
Sviluppato dalla società Innexta in collaborazione con il sistema camerale italiano, è il servizio di autovalutazione e di accompagnamento sui mercati finanziari per le PMI.
Valuta il profilo di sostenibilità aziendale sulla base dei quattro pilastri Persone, Pianeta, Prosperità e Principi di Governance . Dopo aver completato il questionario di 131 domande, l'azienda avrà accesso al suo rapporto di sostenibilità, che potrà confrontare con quello di un'azienda simile, per poi valutare con professionisti di Innexta che percorso di miglioramento intraprendere.

APPROFONDIMENTI

 

A CHI RIVOLGERSI

Innovazione, Sostenibilità e Progetti di sviluppo
(Innovazione e Sostenibilità)
Udine: pid@pnud.camcom.it
Pordenone: pid@pnud.camcom.it

Orario di apertura al pubblico
» vai alla pagina

Seguici sui social!
» vai alla pagina

Iscriviti alle nostre newsletter!
» vai alla pagina

Resta aggiornato con gli RSS!
» vai alla pagina

 

Customer satisfaction

Emoji espressione 
 molto soddisfattaEmoji espressione abbastanza soddisfattaEmoji espressione poco soddisfatta
Ti è stata utile questa pagina?
(scelta valutazione obbligatoria, max 250 car.)
Data di Aggiornamento
23/01/2024 - 15:22