Smart Card e DigitalDna - Richiesta online
La richiesta online dei dispositivi di Firma Digitale/CNS è conveniente quando non ci si riesce a recare di persona agli sportelli e se la disponibilità di giornate allo sportello non coincide con le necessità del richiedente.
La richiesta online può essere fatta in due modi:
- riconoscimento via webcam - se non si è già in possesso di un dispositivo di firma digitale in corso di validità o lo SPID di 2° livello
- procedura guidata (semplificata) - se si dispone di un dispositivo di firma digitale in corso di validità o lo SPID di 2° livello
In entrambi i casi, il dispositivo viene spedito tramite corriere e consegnato a domicilio in pochi giorni.
1) ONLINE DA CASA - RICONOSCIMENTO CON WEBCAM
Il servizio di riconoscimento online permette di prenotare un appuntamento con un operatore e collegarsi da casa all’ora indicata per ottenere il rilascio di una smart card o di un Token Digital DNA Wireless.
In pochi minuti, l’operatore procederà al riconoscimento del richiedente via webcam chiedendogli di mostrare i suoi documenti e gli farà firmare la richiesta di rilascio tramite un codice che verrà inviato direttamente sul suo cellulare.
Requisiti richiesti:
- aver compiuto 18 anni
- essere in possesso di codice fiscale italiano e tessera sanitaria, che dovrà essere esibita durante l'identificazione on-line via webcam;
- essere in possesso di un documento di identità valido (Carta di Identità italiana, Patente italiana o Passaporto), che dovrà essere esibito durante l'identificazione on-line via webcam;
- disporre di una casella di posta elettronica personale (non aziendale) a cui verranno inviati i codici PIN, PUK, Codice di Emergenza e ID Scratch Card;
- disporre di telefono cellulare sul quale verranno inviati i codici necessari per poter eseguire il rilascio della firma digitale;
- disporre di un dispositivo digitale dotato di webcam (PC, tablet, smartphone)
- disporre di una connessione Internet che consenta di effettuare videochiamate con un’ottima definizione dell’immagine
- collegarsi al sito » https://id.infocamere.it/remotizzazione/... (link esterno).
2) ONLINE DA CASA - PER CHI HA GIÀ UN DISPOSITIVO VALIDO
POSSESSORI DI UNA FIRMA DIGITALE NON ANCORA SCADUTA
Il riconoscimento avviene grazie al dispositivo di firma digitale già in possesso e non ancora scaduto.
Questa modalità non prevede il riconoscimento via webcam ma è sufficiente collegarsi al sito » https://id.infocamere.it/remotizzazione/... (link esterno) e inserire il proprio dispositivo di firma digitale.
La procedura è totalmente guidata e, al termine del riconoscimento, il dispositivo verrà prodotto, spedito tramite corriere e consegnato entro pochi giorni all’indirizzo comunicato.
2) ONLINE DA CASA - PER CHI HA SPID LIVELLO 2
La procedura è totalmente guidata e, al termine del riconoscimento, il dispositivo verrà prodotto, spedito tramite corriere e consegnato entro pochi giorni all’indirizzo comunicato.
COSTI
Il rilascio della smart-card è gratuito limitatamente ad un solo soggetto, legale rappresentante di società iscritta al Registro Imprese della Camera di commercio di Pordenone-Udine, in regola con il pagamento del diritto annuale e se nessun altro legale rappresentante ha richiesto il dispositivo per la stessa società.
È altresì gratuito il primo rilascio di smart card per il titolare di impresa individuale iscritta al Registro Imprese della Camera di commercio Pordenone - Udine, in regola con il pagamento del diritto annuale
In entrambi i casi il costo del servizio e della spedizione a domicilio tramite corriere è di euro 30,50 (IVA compresa), al quale va aggiunto il costo del dispositivo, se dovuto.
Il pagamento verrà effettuato durante la procedura di riconoscimento sul sito » https://id.infocamere.it/remotizzazione/... (link esterno).
Non effettuare pagamenti spontanei su PagoPa
(video) TUTORIAL
» https://www.youtube.com/... (link esterno)
COSTI
Prodotto | Costo dispositivo | Servizio Online | Costo totale |
---|---|---|---|
Smart Card (rilascio gratuito) (legale rappresentante o titolare di impresa, purché in regola con il pagamento del diritto annuale e con sede legale nella provincia di Pordenone o Udine) |
gratuito | euro 30,50 | euro 30,50 |
Smart Card | euro 25,00 | euro 30,50 | euro 55,50 |
DigitalDna (formato USB) | euro 70,00 | euro 30,50 | euro 100,50 |
Kit di Firma Digitale (DigitalDNA + Firma remota) | euro 85,01 (euro 70,00 + euro 15,01) | euro 30,50 | euro 115,51 |
MANUALI
- CNS Manuale Operativo - CA InfoCamere
- Certificate Policy e Certificate Practice Statement - Certificati qualificati
A CHI RIVOLGERSI
Servizi digitali
Udine: servizidigitali.ud@pnud.camcom.it
Pordenone: servizidigitali.pn@pnud.camcom.it
Orario di apertura al pubblico
» vai alla pagina
Seguici sui social!
» vai alla pagina
Iscriviti alle nostre newsletter!
» vai alla pagina
Resta aggiornato con gli RSS!
» vai alla pagina