I dispositivi di firma digitale
- Firmare digitalmente documenti informatici di qualunque tipo con la stessa validità giuridica di una sottoscrizione autografa apposta su documenti cartacei;
- garantire l'integrità e la validità del documento;
- accedere ai servizi online delle pubbliche amministrazioni e di altri enti mediante autenticazione per consultare dati personali resi disponibili dalle PA direttamente sul proprio sito web (es. Agenzia delle Entrate, INPS, ASL);
- consultare gratuitamente i documenti relativi alla propria azienda (visure, copie di atti e di bilanci, ecc.) presenti nel Registro delle Imprese » https://impresa.italia.it/cadi/app/login (link esterno)
TIPOLOGIE
La smart card è un dispositivo che si presenta come una tessera elettronica.
Per poterla utilizzare è necessario un apposito lettore di smart card da collegare al computer, non rilasciato col dispositivo di firma digitale, ma da acquistare separatamente al di fuori delle sedi camerali.
Il Token wireless (chiavetta USB) Digital DNA è un dispositivo di firma digitale di ultima generazione progettato per rendere l'esperienza utente più semplice e intuitiva, in totale sicurezza.
Il Token, accompagnato dall'App correlata DigitalDNA IC, garantisce le massime prestazioni attraverso un'usabilità semplice e sicura da smartphone e tablet, pur mantenendo la stessa funzionalità e usabilità con il mondo del PC e le applicazioni precedentemente utilizzate.
La firma digitale remota è una tipologia di firma collegata a smart card o token wireless Digital DNA, che consente di non utilizzare i dispositivi fisici.
L'apposizione della firma sul documento elettronico avviene tramite un'apposita app installabile su smartphone o tablet.
A CHI RIVOLGERSI
Servizi digitali
Udine: servizidigitali.ud@pnud.camcom.it
Pordenone: servizidigitali.pn@pnud.camcom.it
Orario di apertura al pubblico
» vai alla pagina
Seguici sui social!
» vai alla pagina
Iscriviti alle nostre newsletter!
» vai alla pagina
Resta aggiornato con gli RSS!
» vai alla pagina