Contributi e Incentivi

Programmi di microcredito e di microfinanza

Sportello Territoriale dell’Ente Nazionale per il Microcredito (ENM) presso la Camera di commercio di Pordenone-Udine. Attività informativa e promozionale di programmi di microcredito e di microfinanza.

L’Ente Nazionale per il Microcredito è un ente pubblico non economico che esercita importanti funzioni in materia di microcredito e microfinanza, a livello nazionale ed internazionale.
In particolare:

• promozione, indirizzo, agevolazione, valutazione e monitoraggio degli strumenti microfinanziari promossi dall’Unione Europea e delle attività microfinanziarie realizzate a valere sui fondi comunitari;
  • monitoraggio e valutazione delle iniziative italiane di microcredito e microfinanza;
  • promozione e sostegno dei programmi di microcredito e microfinanza destinati allo sviluppo economico e sociale del Paese, nonché ai Paesi in via di sviluppo e alle economie in transizione.

L’Ente Nazionale per il Microcredito si dirama sul territorio italiano attraverso la rete Sportelli Territoriali del Microcredito
Anche presso le sedi camerali di Udine e Pordenone è disponibile uno sportello informatvo a vostra disposizione, nell’ambito del Servizio Nuova Impresa e Crea la tua impresa.
L'obbiettivo degli Sportelli Territoriali del Microcredito è fornire a tutti i residenti in Italia le informazioni sulle iniziative di microcredito ed autoimpiego, attive sia a livello nazionale che regionale e locale.
Presso gli Sportelli Territoriali del Microcredito gli utenti possono essere orientati verso l’accesso ai finanziamenti con il percorso di assistenza e tutoraggio secondo il modello sviluppato dall’ENM e previsti per legge (es. i servizi ausiliari).

Servizi Certificativi per l’export, Nuova Impresa
(Nuova impresa)
Udine: nuovaimpresa@pnud.camcom.it

TERRITORIO ECONOMIA FUTURO S.c.r.l.
(Crea la tua impresa)
Pordenone: formazione.pn@pnud.camcom.it