Fare impresa

Smart Card e DigitalDna - Richiesta online

La richiesta online dei dispositivi di Firma Digitale/CNS è conveniente quando non ci si riesce a recare di persona agli sportelli e se la disponibilità di giornate allo sportello non coincide con le necessità del richiedente.

La richiesta online può essere fatta in due modi:

  1. riconoscimento via webcam - se non si è già in possesso di un dispositivo di firma digitale in corso di validità o lo SPID di 2° livello
  2. procedura guidata (semplificata) - se si dispone di un dispositivo di firma digitale in corso di validità o lo SPID di 2° livello

In entrambi i casi, il dispositivo viene spedito tramite corriere e consegnato a domicilio in pochi giorni.

1) ONLINE DA CASA - RICONOSCIMENTO CON WEBCAM

Il servizio di riconoscimento online permette di prenotare un appuntamento con un operatore e collegarsi da casa all’ora indicata per ottenere il rilascio di una smart card o di un Token Digital DNA Wireless.
In pochi minuti, l’operatore procederà al riconoscimento del richiedente via webcam chiedendogli di mostrare i suoi documenti e gli farà firmare la richiesta di rilascio tramite un codice che verrà inviato direttamente sul suo cellulare.

Requisiti richiesti:

  • aver compiuto 18 anni
  • essere in possesso di codice fiscale italiano e tessera sanitaria, che dovrà essere esibita durante l'identificazione on-line via webcam;
  • essere in possesso di un documento di identità valido (Carta di Identità italiana, Patente italiana o Passaporto), che dovrà essere esibito durante l'identificazione on-line via webcam;
  • disporre di una casella di posta elettronica personale (non aziendale) a cui verranno inviati i codici PIN, PUK, Codice di Emergenza e ID Scratch Card;
  • disporre di telefono cellulare sul quale verranno inviati i codici necessari per poter eseguire il rilascio della firma digitale;
  • disporre di un dispositivo digitale dotato di webcam (PC, tablet, smartphone)
  • disporre di una connessione Internet che consenta di effettuare videochiamate con un’ottima definizione dell’immagine
  • collegarsi al sito » https://id.infocamere.it/remotizzazione/... (link esterno).

2) ONLINE DA CASA - PER CHI HA GIÀ UN DISPOSITIVO VALIDO

POSSESSORI DI UNA FIRMA DIGITALE NON ANCORA SCADUTA
Il riconoscimento avviene grazie al dispositivo di firma digitale già in possesso e non ancora scaduto.
Questa modalità non prevede il riconoscimento via webcam ma è sufficiente collegarsi al sito » https://id.infocamere.it/remotizzazione/... (link esterno) e inserire il proprio dispositivo di firma digitale.
La procedura è totalmente guidata e, al termine del riconoscimento, il dispositivo verrà prodotto, spedito tramite corriere e consegnato entro pochi giorni all’indirizzo comunicato.

2) ONLINE DA CASA - PER CHI HA SPID LIVELLO 2

Questa modalità non prevede il riconoscimento via webcam ma è sufficiente collegarsi al sito » https://id.infocamere.it/remotizzazione/... (link esterno) e utilizzare le proprie credenziali SPID.
La procedura è totalmente guidata e, al termine del riconoscimento, il dispositivo verrà prodotto, spedito tramite corriere e consegnato entro pochi giorni all’indirizzo comunicato.

COSTI

Il rilascio della smart-card è gratuito limitatamente ad un solo soggetto, legale rappresentante di società iscritta al Registro Imprese della Camera di commercio di Pordenone-Udine, in regola con il pagamento del diritto annuale e se nessun altro legale rappresentante ha richiesto il dispositivo per la stessa società.
È altresì gratuito il primo rilascio di smart card per il titolare di impresa individuale iscritta al Registro Imprese della Camera di commercio Pordenone - Udine, in regola con il pagamento del diritto annuale
In entrambi i casi il costo del servizio e della spedizione a domicilio tramite corriere è di euro 30,50 (IVA compresa), al quale va aggiunto il costo del dispositivo, se dovuto.
Il pagamento verrà effettuato durante la procedura di riconoscimento sul sito » https://id.infocamere.it/remotizzazione/... (link esterno).

Non effettuare pagamenti spontanei su PagoPa

(video) TUTORIAL

» https://www.youtube.com/... (link esterno)

COSTI

Importi dispositivi di firma digitale in modalità online
Prodotto Costo dispositivo Servizio Online Costo totale
Smart Card (rilascio gratuito)
(legale rappresentante o titolare di impresa, purché in regola con il pagamento del diritto annuale e con sede legale nella provincia di Pordenone o Udine)
gratuito euro 30,50 euro 30,50
Smart Card euro 25,00 euro 30,50 euro 55,50
DigitalDna (formato USB) euro 70,00 euro 30,50 euro 100,50
Kit di Firma Digitale (DigitalDNA + Firma remota) euro 85,00 (euro 70,00 + euro 15,00) euro 30,50 euro 115,50

MANUALI

 

A CHI RIVOLGERSI

Servizi digitali
Udine: servizidigitali.ud@pnud.camcom.it
Pordenone: servizidigitali.pn@pnud.camcom.it

Orario di apertura al pubblico
» vai alla pagina

Seguici sui social!
» vai alla pagina

Iscriviti alle nostre newsletter!
» vai alla pagina

Resta aggiornato con gli RSS!
» vai alla pagina

 

Customer satisfaction

Emoji espressione 
 molto soddisfattaEmoji espressione abbastanza soddisfattaEmoji espressione poco soddisfatta
Ti è stata utile questa pagina?
(scelta valutazione obbligatoria, max 250 car.)
Data di Aggiornamento
12/01/2023 - 10:03