Webinar con imprese femminili protagoniste: fondi Pnrr, Fondo Impresa donna, Certificazione di genere
Un webinar, tappa del "Giro d’Italia delle donne che fanno impresa" di Unioncamere, sarà trasmesso in streaming live dalle 16:00: basta iscriversi per ricevere il link e partecipare. Interverranno anche l’assessore regionale alle finanze Barbara Zilli (sulle politiche per le donne da mettere in campo con il Pnrr) e Cristina Lambiase dell’Organizzazione mondiale del turismo
Fa nuovamente tappa (pur "virtuale") a Udine il "Giro d’Italia delle donne che fanno impresa", appuntamento formativo e informativo dedicato alle imprenditrici, che questa volta toccherà temi quanto mai attuali e di concreta rilevanza come le opportunità offerte dal Pnrr, il Fondo Impresa Donna e la Certificazione di genere, che serve ad accompagnare e incentivare le imprese nel percorso verso la parità.
Il seminario si terrà giovedì 24 febbraio, alle 16:00 in modalità online, trasmesso dalla sede di Udine della Camera di commercio.
Ad aprire i lavori sarà Cécile Vandenheede, presidente del Comitato Imprenditoria femminile della Camera stessa.
Su come rafforzare gli investimenti e i servizi a sostegno delle imprese femminili con il Fondo Impresa Donna interverrà Tiziana Pompei, vicesegretario generale di Unioncamere.
L’assessore alle finanze della Regione Fvg Barbara Zilli spiegherà poi le linee di indirizzo regionali rivolte alle donne con le opportunità del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Sul tema della Certificazione di genere, per contrastare il divario e invertire la rotta della partecipazione femminile al mercato del lavoro interverrà Chiara Cristini, esperta di politiche di genere e pari opportunità, ricercatrice di Ires Fvg.
Seguirà quindi l’atteso intervento di Cristina Lambiase, senior manager marketing internazionale turistico ed esperta OnePlanet dell’UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo), che presenterà un case study introducendo l’Agenda Onu 2030: Obiettivo 5 Parità di Genere.
La conclusione dei lavori spetterà a Maria Lucia Pilutti, segretario generale della Camera di commercio di Pordenone-Udine.
L'incontro online , per partecipare, richiede una semplice registrazione tramite il sito camerale. Successivamente all'iscrizione, la segreteria invierà il link di collegamento.
APPROFONDIMENTI