Turisti extra Ue: fatture tax free con la procedura online Otello 2.0

Un’opportunità per commercianti e turisti: la dogana può così validare la fattura come "esportazione".

Un tema utile in particolare in periodo estivo per commercianti e turisti: i cittadini extra Unione Europea che comprano merce in Italia hanno diritto al rimborso Iva e il commerciante non versa l’Iva per quella merce, emettendo fattura esclusivamente per via digitale attraverso il sistema Otello 2.0.
La Camera di commercio di Pordenone-Udine, in collaborazione con l’Agenzia delle dogane, ricorda questa opportunità alle imprese, viste anche le richieste che gli uffici stanno ricevendo in merito.
È importante evidenziare che senza fattura emessa con sistema Otello, la dogana non può validare la fattura come "esportazione", per cui il turista perde il beneficio del rimborso. Questa opportunità è importante anche per i commercianti, perché permette loro di evitare eventuali contestazioni post vendita o recensioni negative.
È prevista la digitalizzazione dell’intero processo dall’emissione della fattura tax free sino all’apposizione del visto doganale nei punti d’uscita nazionali. Pertanto, al momento dell'acquisto dei beni, il turista deve esibire il proprio passaporto, le cui informazioni devono essere correttamente indicate nella fattura tax free. Otello genera un codice di richiesta che deve essere indicato sulla copia della fattura tax free. La richiesta del visto doganale avviene nei punti di uscita, contestualmente alla partenza del turista dal territorio doganale dell’Unione.
Lo status del visto doganale può essere verificato, in tempo reale, visitando l’apposita sezione di consultazione (» https://serviziadm.adm.gov.it/... - link esterno) nel sito istituzionale dell'Agenzia Dogane Monopoli.
Ulteriori informazioni sul processo di apposizione del visto presso i punti di uscita nazionali sono disponibili sullo stesso sito nella sezione Video Tutorial » https://serviziadm.adm.gov.it/... - link esterno.

Customer satisfaction

Emoji espressione
 molto soddisfattaEmoji espressione abbastanza soddisfattaEmoji espressione poco soddisfatta
Ti è stata utile questa pagina?
(scelta valutazione obbligatoria, max 250 car.)
19/08/2022 - 09:49