Transizione 5.0, giovedì un approfondimento con i giovani imprenditori Cciaa
Alle 15:30 nella Sala Valduga dell’ente camerale friulano, anche sulla spinta dei dati raccolti da una recente indagine del Centro studi tra gli imprenditori
Un approfondimento sui principali strumenti e opportunità della transizione 5.0 per le imprese.
Lo organizza la Camera di commercio di Pordenone-Udine con il suo Comitato per l’imprenditoria giovanile presieduto da Luca Rossi per giovedì 28 novembre alle 15:30 nella sala Valduga della sede di Udine.
/ Dopo l’introduzione del presidente Giovanni Da Pozzo, interverranno, moderati dallo stesso Luca Rossi, Lucio Penso di Regione Fvg, Alberto Miotti del Polo Tecnologico Andrea Galvani, e Tommaso Bernardini di Tec4i Fvg, per dare un quadro di tutte le opportunità a disposizione per il tessuto produttivo.
Da una recente, inedita indagine conoscitiva realizzata dalla Camera di Ccommercio di Pordenone-Udine è emerso come sulla transizione 5.0 ci sia ancora molto margine di miglioramento per le imprese friulane.
Il 44,5% delle imprese rispondenti (circa 200 di tutti i settori) non ha implementato tecnologie connesse, invece circa un terzo delle imprese (34%) ha già implementato sistemi di gestione dei dati (big data, cloud). Solo l’11% ha già attivato tecnologie di intelligenza artificiale, il 9% quelle legate all’Internet of Things, il 7% connesse all’automazione industriale, il 5,5% alla realtà aumentata e virtuale, l’1,5% alla robotica collaborativa. Tra coloro che le hanno implementate, il 31% ha segnalato difficoltà connesse ai costi elevati, il 25% competenze interne limitate, il 21% problematiche di sicurezza e privacy, il 17% la mancanza di infrastrutture adeguate, il 16% la resistenza al cambiamento. Vengono segnalati anche mancanza di personale, di informazioni e di consulenza a livello locale.
«Anche alla luce di questi input, giunti direttamente dal sistema produttivo locale – commenta Luca Rossi –, come Comitato per l’imprenditoria giovanile abbiamo ritenuto importante approfondire il tema, andando a presentare le tante e diverse opportunità della transizione 5.0, confidando che soprattutto le imprese under 35 possano trovare idee e spunti concreti di sviluppo e crescita».
APPROFONDIMENTI