Targa di eccellenza della Cciaa al gen. Clark, comandante del 31° Fighter Wing di Aviano

L’ufficiale statunitense, generale di brigata aerea, non aveva potuto presenziare alla premiazione dell’Economia e dello Sviluppo di giovedì scorso al Teatro Verdi | «Persona di straordinaria preparazione, capacità ed empatia che contribuisce a fortificare il saldo legame di collaborazione con l’Italia e il Friuli»

Epilogo importante, questo pomeriggio a Pordenone, in Camera di commercio, della premiazione dell’Economia e dello Sviluppo svoltasi giovedì scorso al Teatro Verdi – e promossa dallo stesso Ente camerale.
Il Presidente della Camera di commercio di Pordenone-Udine, Giovanni Da Pozzo e il Vicepresidente, Michelangelo Agrusti, hanno infatti consegnato al generale di brigata aerea Tad D. Clark, comandante del 31° Fighter Wing, lo stormo della U.S. Air Force di stanza all’aeroporto Pagliano & Gori di Aviano – che non aveva potuto presenziare alla cerimonia ufficiale - la targa di eccellenza.
«Una persona di straordinaria preparazione, capacità ed empatia - è stato detto dal Presidente Da Pozzo e dal Vicepresidente Agrusti - che con il suo prezioso operato contribuisce a fortificare il saldo legame di collaborazione con l’Italia e la terra friulana».
Clark, già pilota di pattuglia acrobatica e director of Electromagnetic Spectrum Superiority, Headquarters U.S. Air Force, ad Arlington, in Virginia, ha al suo attivo 118 missioni e oltre 3 mila ore di volo. Dirige dal 2022 uno dei più importanti stormi dell’Aeronautica Statunitense, con oltre 4.200 militari in servizio attivo e 300 civili statunitensi.
Il 31° Fighter Wing è composto da personale altamente qualificato tra cui piloti, manutentori, personale di supporto alle attività di volo dei due gruppi caccia F-16CM Fighting Falcon, dagli squadroni d'attacco e spedizione MQ-9, ma anche delle squadre di ricerca e soccorso dotate di elicotteri HH-60 Pavehawks e avieri paracadutisti, dall'unico squadrone di controllo dello spazio aereo statunitense in Europa, nonché di agili squadroni di supporto, reparti medici e numerose agenzie di staff dello Stormo.
Presente alla cerimonia, oltre alla famiglia dell'ufficiale, anche Silvano Pascolo, amministratore unico di ConCentro, l'azienda speciale della CCIAA.

30/11/2023 - 14:49