Successo a Bruxelles per la masterclass coi prodotti tipici del pordenonese
Grande successo a Bruxelles, in Camera di Commercio Belgo-Italiana, dove si è svolta, in collaborazione con TEF, la società consortile della Camera di Commercio di Pordenone-Udine, la serata "Dal produttore al tuo piatto", ulteriore e qualificata occasione per ribadire il solido e proficuo rapporto di collaborazione tra i due Enti e, più in generale, tra Italia e Belgio.
Oggetto della serata una Masterclass per presentare e valorizzare i prodotti agroalimentari pordenonesi davanti a un pubblico belga altamente qualificato: chef di alto livello, referenti del settore Ho.Re.Ca., importatori, distributori e rivenditori.
«La degustazione – hanno commentato i colleghi d’oltre confine – ha evidenziato l'importanza di mantenere vive le tradizioni e di assicurare la continuità nella produzione dei prodotti tipici; grazie all’abilità degli chef dell'Associazione Cuochi Italiani in Belgio – FIC, è stato possibile apprezzare questi prodotti semplici, ma di altissima qualità, attraverso un’interpretazione diversa e creativa».
Erano presenti Buonit Figomoro da Caneva, Azienda Agricola Carusone Sandra, PASTA Tomadini, Borgo Titol - Agriturismo e Alloggi, Pitina IGP, Euvinia birra artigianale, Società Agricola LaGre.
L’iniziativa si inserisce infatti in una più ampia collaborazione partita lo scorso anno. Obiettivo, la promozione di prodotti agroalimentari attraverso webinar settoriali, check-up virtuali individuali di orientamento e accoglienza a Pordenone di buyer belgi.