Promozione e rilancio dei prodotti agroalimentari del territorio: parte il progetto di Concentro

Al via il progetto tra ConCentro e i comuni di Aviano, Budoia, Caneva e Polcenigo

La Cciaa di Pordenone-Udine, con l’azienda speciale ConCentro e quattro comuni del Pordenonese - Aviano, Budoia, Caneva e Polcenigo - ha avviato un importante progetto di collaborazione a sostegno dello sviluppo e dell'innovazione nella promozione dei prodotti agroalimentari del territorio. Proprio ieri, durante il kick-off meeting, i rappresentanti delle imprese aderenti all’iniziativa hanno evidenziato le specifiche problematiche che hanno limitato lo sviluppo delle strategie operative per il consolidamento e il rilancio delle attività, tematiche che saranno presto aggiunte a un piano di formazione mirata e personalizzata che inizierà nelle prossime settimane.
I corsi, è stato ricordato, prevedranno anche esercitazioni di gruppo sulle tecniche di vendita o sulle lingue straniere. Tra gli obiettivi del progetto - un PSR - la creazione di una rete territoriale di promozione e commercializzazione dei prodotti eno-gastronomici locali e di risorse per il turista artigianato, souvenir, opportunità per il tempo libero -, la realizzazione di strategie comuni di marketing e l'organizzazione di eventi per la presentazione dei prodotti (compatibilmente con le restrizioni imposte dall’emergenza pandemica).