Metaverso: nuova frontiera per le aziende della moda
L’evento realizzato dalla Camera di commercio di Pordenone-Udine in collaborazione con Confcommercio Federmoda, alla presenza del presidente nazionale Federmoda e del divulgatore Camisani Calzolari. Anche una dimostrazione pratica.
Lunedì 24 il convegno “ibrido”, in presenza, online e nel metaverso, dedicato a presentare le opportunità di questa nuova dimensione alle pmi, in particolare ai negozi e alle imprese del comparto fashion.
Un evento ibrido, in presenza "fisica", ma anche in streaming online sul canale YouTube della Camera di Commercio UP!Economia e nel metaverso.
È organizzato da Confcommercio Federmoda e Camera di commercio di Pordenone-Udine per lunedì 24 ottobre, alle 11, nella Sala Valduga della sede camerale di Udine.
L’intento è presentare le opportunità offerte dalla nuova dimensione del metaverso per i negozi e tutto il comparto moda, grazie all’intervento di esperti nazionali che si alterneranno tanto al microfono della Sala Valduga quanto a quello virtuale nella “nuova dimensione”. La partecipazione è gratuita: basta pre-registrarsi sul sito www.pnud.camcom.it, dove è possibile scegliere fin d'ora se farlo in presenza oppure seguendo lo streaming.
Dopo l’apertura lavori con il presidente Confcommercio Fvg e Camera di commercio di Pordenone-Udine Giovanni Da Pozzo, con Alessandro Tollon, presidente Federazione Moda Italia FVG - Confcommercio e l’assessore regionale alle attività produttive Sergio Emidio Bini, interverranno Giulio Felloni, presidente nazionale Federazione Moda Italia – Confcommercio, Valentina Fradegrada, influencer e imprenditrice, e Marco Camisani Calzolari, professore di comunicazione digitale e divulgatore scientifico, i cui interventi alla trasmissione Striscia la Notizia sono molto noti e apprezzati dal grande pubblico.
Con loro ci sarà Carles Ribot Cabrer, direttore creativo e produttore digitale virtual designer, che “apparirà”, in forma di avatar, in diretta dal metaverso. Ribot Cabrer ospiterà nello spazio virtuale – allestito appositamente per l’appuntamento udinese – alcuni ospiti, esperti che hanno già messo in atto soluzioni originali in questa nuova dimensione per alcuni dei più conosciuti brand di moda.
Al termine dell’incontro, nella sala polifuzionale sarà predisposta una postazione che permetterà di fare alcune dimostrazioni pratiche del funzionamento del metaverso, a disposizione degli imprenditori e di tutti i curiosi.
APPROFONDIMENTI
» vai alla pagina