Lunedì 27 settembre la Premiazione dell’economia per la prima volta a Pordenone
Andrà in scena al Teatro Verdi pordenonese: la cerimonia storica della Camera di commercio di Udine diventa patrimonio comune della Camera Pordenone-Udine riunita dall’accorpamento.
Sono 37 le onorificenze e l’ospite d’onore è Carlo Cottarelli. Il sipario si aprirà alle 17:00. Lo scorso anno la Premiazione è saltata a causa del Covid e quest’anno le presenze saranno gestite in piena sicurezza
Torna, dopo la sospensione del 2020 a causa del Covid, la cerimonia ultrasessantennale, tradizione della Camera di commercio di Udine, ora entrata nel patrimonio condiviso della Camera Pordenone-Udine. E torna con una prima importante novità, legata proprio all’ormai avvenuta armonizzazione tra le due realtà camerali territoriali: lunedì 27 settembre sarà infatti la prima Premiazione dell’economia e dello sviluppo del territorio a tenersi a Pordenone, al Teatro Verdi, dove il sipario si alzerà alle 17:00.
In sala, gli accessi saranno consentiti solo su invito, per rispettare tutte le norme di distanziamento e di sicurezza. Anche per questo, è stata predisposta una diretta streaming dell’evento, trasmessa sul sito camerale » vai alla pagina e sui canali social della Camera di commercio » vai alla pagina.
Sarà dunque una cerimonia speciale e simbolica, un bel modo di festeggiare 36 premiati, tra imprenditori e personalità che si sono particolarmente distinte, con il loro impegno quotidiano, dentro e fuori dai confini regionali. Oltre a loro, ci sarà il trentasettesimo riconoscimento, una targa speciale che sarà esposta successivamente nelle due sedi camerali, per commemorare le vittime di questa pandemia che ha sconvolto la nostra società e la nostra economia.
«È davvero emozionante poter riproporre questa nostra Premiazione e ancor di più coinvolgendo il territorio pordenonese - commenta il presidente Giovanni Da Pozzo -. È un segnale di speranza e di ottimismo: quello che finalmente cominciamo a rivedere anche tra le persone, tra gli imprenditori e i lavoratori, nella nostra economia. È stato un anno e mezzo durissimo, ma adesso dobbiamo guardare avanti e ripartire con una nuova consapevolezza».
Ospite d’onore di quest’anno sarà l’economista Carlo Cottarelli , «che ci aiuterà a riflettere sulla situazione economica e sicuramente ci offrirà qualificati punti di vista e suggerimenti per ripartire dopo una crisi di questa complessità e imprevedibilità», aggiunge il presidente.
A introdurre la serata, dopo il saluto del sindaco di Pordenone Alessandro Ciriani, sarà proprio il presidente Da Pozzo e, prima dell’ospite d’onore, interverrà il presidente della Regione Massimiliano Fedriga