Internazionalizzazione: al via InBuyer 2023, il progetto di business matching tra imprese italiane e buyer esteri
Il 18 aprile i primi incontri gratuiti di business matching per le imprese italiane (si parte con il food). Coinvolti i settori alimentare, arredamento, cosmetica, costruzioni, foodtech & packaging, turismo, vini e liquori.
InBuyer Digital, in partenza il 18 aprile con incontri online riservati al comparto del food, è un’iniziativa realizzata da Promos Italia in collaborazione con le Camere di commercio.
L’obiettivo del progetto è migliorare il posizionamento internazionale delle piccole e medie imprese e aiutarle ad entrare nei principali mercati target, creando le condizioni per nuovi sbocchi commerciali. Le imprese, infatti, hanno l’opportunità di entrare in contatto con una selezione di qualificati operatori esteri, attivi in differenti settori merceologici, tramite appuntamenti online di business matching organizzati sulla piattaforma dedicata. La piattaforma è stata appositamente sviluppata per dare modo alle imprese partecipanti di crearsi una vetrina virtuale, mettere in mostra i propri prodotti, cercare e contattare possibili controparti estere di interesse e realizzare gli incontri virtuali B2B one to one gestendo l'agenda di appuntamenti in autonomia.
«InBuyer è un progetto ormai consolidato che nel corso degli ultimi anni ha permesso a migliaia di imprese italiane di vendere i propri prodotti all’estero e di incontrare selezionate controparti internazionali - spiega il presidente della Camera di commercio Pordenone-Udine e Promos Italia Giovanni Da Pozzo - Nel 2022 circa il 75% dei matching realizzati, tutti mirati, ha portato a sviluppi commerciali, a testimonianza dell’efficacia del servizio e del suo valore per le imprese».
Le province italiane coinvolte nel progetto InBuyer, che nel corso del 2022 ha coinvolto 280 buyer provenienti da tutto il mondo, 1.086 aziende e imprese italiane per un totale di 2.658 incontri in videoconferenza e 10.035 interazioni su piattaforma, sono Bergamo, Brescia, Caserta, Como, Cosenza, Cremona, Genova, Imperia, La Spezia, L'Aquila, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Modena, Monza, Pavia, Perugia, Ravenna, Reggio Emilia, Salerno, Savona, Sondrio, Teramo, Terni e Varese, oltre ovviamente a Udine, dove ha sede locale l’ufficio Promos Italia.
Il progetto è rivolto alle aziende dei seguenti settori merceologici: alimentare, arredamento, cosmetica, costruzioni, foodtech & packaging, turismo, vini e liquori.
I prossimi eventi in programma sono:
- InBuyer Food dal 18 al 20 aprile
- InBuyer Furniture, dal 9 all'11 maggio
- InBuyer Wine dal 16 al 18 maggio
- InBuyer Construction dal 14 al 15 giugno
APPROFONDIMENTI
» inBUYER - Incontra il tuo buyer e vendi il tuo prodotto