I dati a supporto della crescita dell’impresa turistica. Presentazione del primo rapporto Fvg
Un quadro statistico sulle attività produttive del turismo e sui flussi turistici, con una prima analisi del “sentiment” elaborato da Isnart anche sulla base delle recensioni online lasciate dai turisti in una prima serie di località regionali su cui si è sperimentata questa nuova modalità di “lettura”
Leggere e interpretare il turismo e dare supporto alle imprese del comparto attraverso l’analisi di dati, anche inediti e raccolti dalle recensioni online dei turisti, elaborati dal Centro Studi della Camera di Commercio Pordenone-Udine e dalle applicazioni ideate da Isnart, la società del sistema camerale che affianca il comparto turistico italiano nello studio dei nuovi fenomeni e del miglioramento del livello di competitività.
Martedì 10 maggio alle ore 11:00, in un webinar, sarà presentato a imprese e stakeholder il primo rapporto di analisi economico-territoriale del Friuli Venezia Giulia (con doppio focus su Dolomiti Friulane e Grado), partendo dagli indicatori di sintesi forniti dai due “ecosistemi” Turismo Big Data e Mappa delle Opportunità gestiti proprio da Isnart. e dal Centro Studi camerale.
Il webinar è realizzato dalla Camera di commercio di Pordenone-Udine con la Camera di commercio della Venezia Giulia e rientra nel progetto di “Specializzazione dell’Osservazione Economica per stare vicino alle imprese e ai territori” del progetto Fondo di perequazione 2019-2020 di Unioncamere.
L’incontro online vedrà la partecipazione di Flavia Coccia, coordinatore dei progetti di ricerca Isnart, e di Bruno Bertero, Direttore Marketing PromoTurismoFVG per i dati relativi alle presenze turistiche in Friuli Venezia Giulia. Interverrà anche Paola Schneider, presidente Federalberghi Fvg, per aprire i lavori, mentre sui dati Fvg la referente del Centro Studi camerale Elisa Qualizza. A presentare le due destinazioni scelte come focus del percorso saranno il segretario generale della Camera di commercio di Pordenone-Udine Maria Lucia Pilutti, sulla destinazione Dolomiti Friulane, e Patrizia Andolfatto, Direttore Aries, sulla destinazione Grado.
Per partecipare all’incontro, che è gratuito, è sufficiente registrarsi entro lunedì 09 maggio.
APPROFONDIMENTI E ADESIONI