Gli Svizzeri di "Top of The Food" entusiasti dei prodotti pordenonesi
Selezionata una decina di produttori agroalimentari e vitivinicoli.
Si rafforza ulteriormente il legame tra la nostra regione e la federazione elvetica: in prosecuzione del Progetto Svizzera svoltosi a cavallo tra il 2021 e il 2022 con lo scopo di preparare, accompagnare e promuovere le imprese dei comparti agroalimentare e vino, la stessa azienda speciale della Camera di commercio di Pordenone-Udine, ConCentro, ha organizzato la visita del buyer svizzero Top of The Food St. Moritz.
Un’iniziativa resa possibile grazie alla collaborazione con la Camera Italiana per la Svizzera, partner dell'intera progettualità. Il buyer non è solo titolare di una boutique agroalimentare - o «spazio di condivisione della cultura agroalimentare», come amano definirlo - ma funge da distributore per la ristorazione e/o ulteriori distributori dell'intera federazione biancorossa.
Presto saranno online con il loro e-commerce e sono di prossima apertura ulteriori punti vendita a Zurigo e Ginevra. Trattano eccellenze agroalimentari e vitivinicole italiane per una nicchia di consumatori non solo elvetici che gravitano sul loro circuito e sono alla ricerca di nuovi territori, nuovi prodotti da inserire "a scaffale".
I titolari - Maurizio Zuccarini e Chicca Pancaldi - hanno selezionato tra le ditte già coinvolte nella complessa progettualità attuata da ConCentro per la Svizzera, una decina di produttori agroalimentari e vitivinicoli che hanno visitato di persona. «Siamo rimasti piacevolmente stupiti e assolutamente entusiasti dalla varietà e dal livello qualitativo delle produzioni che abbiamo visto e gustato; Pordenone - hanno detto - conferma come il territorio italiano sia estremamente diversificato. La Svizzera ama l'Italia ma è satura di territori e prodotti già noti, la tendenza è di puntare su realtà nuove che, come le ditte che abbiamo incontrato qui, presentino una storia e una tradizione dietro al prodotto.
La nostra - hanno aggiunto - è una clientela di nicchia, alla quale ci piace spiegare personalmente le peculiarità dei prodotti per meglio farne comprendere la qualità».
Che il legame con la Svizzera sia molto forte lo testimonia anche la missione che lo scorso anno Pordenonewithlove, brand del turismo e degli eventi pordenonesi, aveva fatto a Ginevra allo Swiss Italia Summer Festival per presentare il turismo e l’enogastronomia provinciale al pubblico.