Comunicati Stampa

Excelsior Fvg, 9.290 entrate in marzo e quasi 30mila nel trimestre

Le nuove entrate in regione riguardano per il 65% i servizi. Per Da Pozzo potenziare formazione Its. Da Pozzo, «Restano difficili da reperire professioni specializzate in vari ambiti, dalla ristorazione alla salute, dai fabbri agli addetti a macchinari e, nelle professioni dirigenziali, esperti di app e ingegneri».

Sono 9.290 le entrate previste dalle imprese Fvg a marzo e 29.360 nel trimestre marzo-maggio, secondo il più recente bollettino Excelsior-Unioncamere, diffuso stamattina da Unioncamere ed elaborato per la regione dal Centro Studi della Camera di Commercio di Pordenone-Udine.
«Come spesso accade ultimamente, sono le figure specializzate a essere molto richieste e, spesso, all’elevata richiesta corrisponde anche un’elevata difficoltà di reperimento», commenta il presidente camerale Giovanni Da Pozzo, rilevando come le richieste di personale arriveranno «per il 65% nel comparto dei servizi, che si conferma nuovamente trainante nei fabbisogni delle nostre aziende. A favore delle quali dobbiamo impegnarci come istituzioni sviluppando una proposta formativa, per i giovani e continua, sempre più adeguata e qualificata, soprattutto tramite il modello Its».
In 57 casi su 100 le imprese prevedono di avere difficoltà a trovare i profili desiderati. Per esempio sono 1.380 in maggio le necessità di esercenti e addetti nelle attività di ristorazione, per il 59,7% di difficile reperimento.
Sempre nei servizi, anche se in valore assoluto la richiesta delle imprese è minore, sono di difficile reperimento le professioni qualificate nei servizi sanitari e sociali (66,7% di difficoltà). Nell’industria, dei 3.020 operai specializzati e conduttori di impianti e macchine, risulta di difficile reperimento il 68,3%.
Di essi, particolarmente difficoltoso per le imprese individuare fonditori, saldatori, lattonieri (85,4% di difficoltà) fabbri ferrai costruttori di utensili (87,8%).
Tra le mansioni dirigenziali, analisti e progettisti di applicazioni (91%), tecnici in ambito ingegneristico (75%) e tecnici della salute (74,5%) risultano i più difficili da trovare.

APPROFONDIMENTI

» EXCELSIOR INFORMA - I programmi occupazionali delle imprese

 

Customer satisfaction

Emoji espressione 
 molto soddisfattaEmoji espressione abbastanza soddisfattaEmoji espressione poco soddisfatta
Ti è stata utile questa pagina?
(scelta valutazione obbligatoria, max 250 car.)
Data di Aggiornamento
08/04/2024 - 13:12