Domenica 29 agosto la grande festa del FigoMoro da Caneva

Dopo la raccolta dei fioroni avvenuta a luglio, siamo entrati da poche ore nel vivo della maturazione del FigoMoro da Caneva, uno dei prodotti tipici di eccellenza del nostro territorio.

Proprio per far apprezzare e conoscere questo frutto nel periodo migliore della raccolta, domenica 29 agosto ConCentro, azienda speciale della Camera di Commercio di Pordenone-Udine, il Comune di Caneva e il Consorzio per la Tutela e valorizzazione del FigoMoro da Caneva, organizzano "In campagna col FigoMoro", iniziativa rivolta agli appassionati dell'enogastronomia e della natura che si svolgerà principalmente a Villa Frova, sempre a Caneva.
Il programma prevede visite guidate al sito UNESCO del Palù e alle risorgive, tour esperienziali ai frutteti per la raccolta del FigoMoro anche con il noleggio di e-bike e la possibilità di prenotare un kit degustazione a base di FigoMoro. L'occasione permetterà di scoprire e conoscere il FigoMoro attraverso le interpretazioni del cuoco Federico Mariutti.
La manifestazione, parzialmente ridimensionata nel rispetto delle norme in materia di sicurezza pandemica, è resa possibile dalla collaborazione con Società Prealpi Cansiglio, Panta Rei e naturalmente ai produttori e alle cantine del territorio.
Il programma. Per tutta la giornata, a Villa Frova (dalle 10:00 alle 20:00) Fiera del FigoMoro di Caneva con stand del Consorzio FigoMoro (prodotto fresco, trasformato), 3 cantine (Rive Col De Fer PN, Pradego, Azienda Agricola Bazzo e Braido C.).
Dalle 10:00 alle 18:00 opportunità di visite al sito UNESCO del Palù di Livenza e Risorgive in collaborazione con Prealpi Cansiglio.
Dalle 14:30 alle 18:00, visite esperienziali nei frutteti del FigoMoro con raccolta gratuita.
Dalle 12:00 alle 20:00, sempre a Villa Frova, ritiro del kit di degustazione, realizzato da Federico Mariutti.
In caso di pioggia le visite al sito UNESCO del Palù e ai frutteti saranno annullate.
Rimarrà comunque la possibilità di acquistare i prodotti e ritirare il kit degustazione presso Villa Frova.
Ulteriori info su » http://www.pordenonewithlove.it/it (link esterno)