Comunicati Stampa

Da Pozzo, «Bene la Qualità della vita di Udine, sprone a non arrenderci al declinismo pur nella consapevolezza della complessità del momento»

 

immagine

 

Il presidente della Camera di commercio di Pordenone-Udine commenta la classifica del Sole24Ore ed evidenzia alcuni dati di fiducia.

«Nonostante ci troviamo in un periodo complesso, assolutamente da non sottovalutare, la classifica della qualità della vita del Sole 24 Ore, che vede Udine per la prima volta sul gradino più alto del podio, è una boccata d’aria fresca nonché l’ennesima conferma che non dobbiamo arrenderci al declinismo, pensando vada tutto peggio di quello che è in realtà e finendo per credere a una visione eccessivamente pessimistica, che non porta da nessuna parte».
Il presidente della Camera di Commercio Pordenone-Udine Giovanni Da Pozzo commenta positivamente il bel risultato raggiunto dal territorio udinese nell’analisi periodica del quotidiano economico.
«Nonostante la frenata dell’export della regione – aggiunge –, quello di Udine è l’unico che ha retto anche nel primo semestre. Secondo Prometeia, in un Fvg in cui il Pil è stimato in crescita dell’1,1%, quello di Udine crescerà dell’1,5%, con un +2,6% realizzato dai servizi, nonostante le difficoltà dell’industria. Quanto all’occupazione, siamo sempre 10 punti sopra la media nazionale: se l’Italia per l’Istat segna un 60,1%, il Fvg realizza un 68,5% e Udine nello specifico 69%. Quella femminile, poi, in Italia è ferma al 51,1%, mentre in Fvg arriviamo al 61,9%, per toccare il 63,3% con Udine. Sono solo alcuni dati, ma sono significativi e ci devono servire da sprone anche per riuscire a risalire dove ci sono più difficoltà», ha precisato il presidente Da Pozzo.
«Certo siamo ben consapevoli della complessità della situazione geopolitica e geo-economica europee e mondiali a cui il Fvg è ovviamente legato, ma dobbiamo anche essere consapevoli delle nostre capacità, della nostra forza e usare questo atteggiamento e queste solide basi per continuare a lavorare con impegno e fiducia»

 

Customer satisfaction

Emoji espressione 
 molto soddisfattaEmoji espressione abbastanza soddisfattaEmoji espressione poco soddisfatta
Ti è stata utile questa pagina?
(scelta valutazione obbligatoria, max 250 car.)
Data di Aggiornamento
11/12/2023 - 11:58