Comunicati Stampa

«Casa Moderna punto fermo all'interno del percorso di cambiamento della Fiera»

 

immagine

 

«Casa Moderna è evento che riparte, si riapre, ed è un ritorno alla normalità per un sistema fondamentale per la nostra economia. Il comparto è variegatissimo ed è una platea prevalentemente composta da piccolissime, piccole e medie imprese, la nostra ossatura economica. Durante lockdown ci è parso ben chiaro quanto significhino per la vitalità della nostra società».

Il presidente della Camera di commercio Pordenone-Udine è intervenuto oggi nella sede di Udine e Gorizia Fiere per la presentazione della nuova edizione di Casa Moderna, che sarà inaugurata sabato.
Da Pozzo ha riportato i dati elaborati del Centro Studi camerale: «A giugno 2018 - ha evidenziato - il sistema casa contava 19.133 imprese in Fvg, a giugno 2020 c'è stato un calo, fino a 18.840, mentre a giugno 2021 siamo risaliti a 19.054, sostanzialmente rientrando a livelli pre-Covid nell'ambito di un macro-settore che non ha subito un grosso calo con la pandemia. Pandemia in cui - ha ricordato Da Pozzo - la casa è stata il centro totalizzante delle nostre vite».
Per Da Pozzo, «l'emergenza ci ha fatto vivere la casa a tratti come una costrizione, una prigione, ma ora penso che finalmente stiamo tornando a viverla nel modo giusto - e caro a noi friulani -, considerandola all'interno di un contesto di vita sociale».
Il presidente della Camera è poi tornato sul tema dei progetti di sviluppo dell'ente fieristico, «che sono molteplici - ha ribadito -. La Fiera in quest'ultimo anno ha avuto anche un ruolo di supporto al nostro sistema sanitario. Si sta inoltre affrontando un percorso, non sempre semplice, perché questa struttura possa esprimere una sua specificità nel campo della formazione, soprattutto di quella tecnica che è tanto richiesta dalle imprese. La fiera sta dunque vivendo un cambiamento, che però terrà alcuni punti fermi nella sua più pura declinazione fieristica. E Casa Moderna sarà uno di questi».

Customer satisfaction

Emoji espressione 
 molto soddisfattaEmoji espressione abbastanza soddisfattaEmoji espressione poco soddisfatta
Ti è stata utile questa pagina?
(scelta valutazione obbligatoria, max 250 car.)
Data di Aggiornamento
11/11/2021 - 14:51