Carnet Ata telematico: obbligo dal 17 aprile e corso preparatorio online il 13
Organizzato dalla Camera di commercio Pordenone-Udine per preparare le imprese alla digitalizzazione del documento doganale
Il Carnet Ata è il documento doganale internazionale che consente l'introduzione temporanea delle merci destinate a fiere e mostre, di materiale professionale o campioni commerciali, senza dover prestare alle dogane alcuna garanzia per l'ammontare dei diritti relativi alle merci medesime.
Dal prossimo 17 aprile, le imprese dovranno obbligatoriamente presentare la richiesta di Carnet Ata in forma telematica.
Per questo, la Camera di commercio Pordenone-Udine organizza un corso di formazione online per preparare adeguatamente le imprese che dovranno compilare informaticamente la domanda.
Il corso si terrà giovedì 13 aprile, dalle 14:30 alle 16:00, sulla piattaforma Zoom.
Registrazione entro mercoledì 12 aprile al link: » https://bit.ly/ATA13aprile2023 (link esterno).
La transizione al documento digitale rappresenterà per gli operatori un beneficio rilevante in termini di semplificazione, ma anche di risparmio di tempo e costi, in quanto è prevista la completa dematerializzazione dei documenti cartacei tra la Camera di commercio e l’impresa e tra l’impresa e i diversi soggetti della filiera (dogane, clienti, spedizionieri).
A regime, sarà possibile garantire transizioni doganali digitali attraverso un’applicazione utilizzabile con diversi dispositivi.
APPROFONDIMENTI