webinar - Pagamenti internazionali
Martedì 29 settembre 2026 (09:00-12:30). Online.
Il corso analizza con taglio “pratico” le caratteristiche e l’articolazione delle forme di pagamento e di garanzia in uso negli scambi internazionali, con particolare attenzione agli incassi documentari, ai crediti documentari e alle garanzie a prima domanda. Verranno fornite linee guida e check list per cogliere i punti di maggiore criticità dei pagamenti internazionali, comprendere il linguaggio del credito documentario, le regole per un suo utilizzo corretto, per saper cosa fare al ricevimento dello stesso e come predisporre i documenti per evitare le riserve.
DESTINATARI
Aziende pordenonesi
DOCENTI
Antonio Di Meo: specializzato in Pagamenti internazionali, Crediti documentari, Contrattualistica commerciale per l’estero ed Incoterms® con Studio a Padova. Giornalista pubblicista, Professore a contratto presso Università di Macerata e Università Cattolica, Bocconi di Milano e Luiss di Roma, autore di pubblicazioni in materia è stato componente commissione revisione Incoterms® presso ICC Sezione Italiana.
ISCRIZIONI
La partecipazione è gratuita previa registrazione al link » https://forms.gle/faDbzhT9DVWaL3bH9 (link esterno).
Il giorno precedente ciascun webinar sarà inviato alle ditte iscritte il link di collegamento alla piattaforma Zoom.
il Progetto "Sostegno all'Export dell'Italia" mira a supportare le PMI italiane che si affacciano ai mercati esteri. Previa profilazione al portale di progetto » https://www.sostegnoexport.it (link esterno) sarà dedicato alle imprese aderenti un incontro individuale virtuale di primo orientamento ai mercati, oltre a attività formative collettive a supporto dei processi di internazionalizzazione. Tutte le attività sono gratuite.
A CHI RIVOLGERSI
TERRITORIO ECONOMIA FUTURO S.c.r.l.
(Area Internazionalizzazione)
Pordenone: 0434 381609 - internazionalizzazione.pn@pnud.camcom.it
Orario di apertura al pubblico
» vai alla pagina
Seguici sui social!
» vai alla pagina
Iscriviti alle nostre newsletter!
» vai alla pagina
Resta aggiornato con gli RSS!
» vai alla pagina