(Ud) Match IT - Centro Sud America - Colombia e Messico

Incontri d'affari personalizzati. Energia e Ambiente, Contract /Edilizia, Oil & Gas Agroalimentare, Meccanica. Adesioni entro il 5 marzo 2021.

Match IT offre alla tua impresa la possibilità di approfondire la conoscenza di alcuni Paesi del Centro Sud America nella fase di riapertura post Covid e di effettuare una esplorazione dei mercati di tuo interesse incontrando controparti commerciali pre-selezionate secondo il target aziendale.
Grazie al supporto delle CCIAA afferenti al progetto (Genova, Modena, Ravenna e Udine), la partecipazione è gratuita per i due Paesi maggiormente rappresentativi Colombia e Messico, mentre per la ricerca sugli altri Paesi è prevista una quota di adesione.
Agli incontri potrà partecipare un numero limitato di imprese che verranno selezionate sulla base del profilo e delle opportunità che è possibile prevedere sul mercato scelto.

I MERCATI E I SETTORI TARGET

COLOMBIA: secondo l’agenzia Bloomberg la Colombia rientra tra le principali 20 economie emergenti al mondo con un PIL che dal 2000 è cresciuto in media ad un tasso del 3,8 con un rimbalzo previsto nel 2021, dopo lo shock pandemico, del  4%. L'Accordo commerciale con l'Unione Europea in vigore dal 2013 ha permesso un significativo incremento degli scambi commerciali bilaterali che vedono l’Italia partner strategico per l’acquisto di macchinari.
I settori che offrono maggiori opportunità per le imprese italiane sono agroalimentare e agroindustria, packaging, componentistica industriale e automazione, tecnologie per la tutela ambientale e costruzioni.

MESSICO: nel 2020 è entrato in vigore l’accordo NAFTA 2.0 tra Stati Uniti, Messico e Canada, che intensifica ulteriormente l’integrazione del Messico del mercato produttivo nordamericano, ed è stato raggiunto l’accordo sul testo del nuovo Accordo Globale tra Unione Europea e Messico, che verrà ratificato nel 2021.
Da gennaio a settembre 2020, nell’anno segnato dalla pandemia, il valore dell’export italiano ha raggiunto un valore di 2,2 miliardi di euro. Opportunità possono trovarsi nei settori della meccanica e impianti industriali, tecnologia, meccanizzazione agricola, automotive, Oil & Gas, energia e ambiente, agroalimentare (speciality food), contract/edilizia.

Gli altri Paesi dell’area e i settori di interesse prioritario per le imprese italiane:
COSTA RICA: macchine ed attrezzature per l'agricoltura, attrezzature per ospedali e laboratori, agroalimentare (HORECA), componenti elettronici industriali.
ECUADOR: meccanica (macchine per l’agroindustria e per la lavorazione della ceramica, macchine tessili), elettrodomestici, edilizia e tecnologia, agroalimentare.
EL SALVADOR:  agroalimentare, costruzioni, macchine tessili.
GUATEMALA: agroalimentare, macchinari per l’industria, energia e ambiente.
NICARAGUA: macchine ed attrezzature per l'agroindustria (industria dello zucchero e del beverage, lavorazione carne), macchine ed attrezzature per il legno, macchine tessili.
PANAMA: settore energetico, edilizia e tecnologia, agroalimentare, abbigliamento e accessori, arredo, prodotti chimici, farmaceutico.
REPUBBLICA DOMINICANA: edilizia e arredo (alberghiero e residenziale), macchinari (settore minerario e tessile), farmaceutico.

COSTI E TERMINI DI ADESIONE

Vedi circolare a scarico.

MODALITÀ DI ADESIONE

Adesioni entro lunedì 5 marzo 2021 compilando la scheda di interesse all'indirizzo
» https://docs.google.com/forms/... (link esterno)

Promos Italia - Agenzia per l'Internazionalizzazione