(Ud) Match IT Africa Subsahariana 2022 - Ghana e Costa d’Avorio

Incontri d’affari personalizzati. Partecipazione gratuita in regime "de minimis".

Il progetto, riproposto nella seconda annualità, offre alle imprese selezionate operative nei settori agroindustria, edilizia/costruzioni (materiali e macchinari), meccanica strumentale e farmaceutico, la possibilità di approfondire la conoscenza di due Paesi dell’Africa Subsahariana effettuando una prima esplorazione del mercato (Ghana e/o Costa d’Avorio) e identificando possibili partner commerciali per un primo contatto conoscitivo.
Le aziende possono altresì segnalare l’interesse per un ulteriore Paese dell’area subsahariana, ovvero la Nigeria, così da consentire una valutazione in merito ad una possibile progettualità futura anche su questo mercato.

DESTINATARI

Il servizio è rivolto ad un numero limitato di imprese regolarmente iscritte alle Camere di commercio di Modena, Ravenna e Pordenone-Udine (territorio ex provincia di Udine) che verranno selezionate sulla base del profilo e delle opportunità che è possibile prevedere sul mercato target di interesse a seguito della verifica preliminare di prefattibilità.

Se del caso, ai fini dell’ammissione potrà essere considerato l’ordine cronologico di arrivo delle domande di partecipazione (all. A). Non saranno ammesse imprese morose nei confronti degli organizzatori.

SETTORI

Agroindustria, Edilizia/Costruzioni, Meccanica strumentale e Farmaceutico

I MERCATI TARGET

La previsione di crescita dell’economia del GHANA è pari al 5,8% a seguito di un biennio marcato dalla pandemia.
Sul fronte dell’export italiano i macchinari e le tecnologie sono la prima voce di esportazione, spiccano in particolare macchine per industria alimentare, per le cave e per la refrigerazione.
La COSTA D’AVORIO ha registrato negli ultimi anni una crescita tra le più sostenute al mondo seppur rallentata dalla pandemia, determinando un aumentato lieve del PIL dell’1,8% nel 2020, molto al di sotto del 6,4% registrato nel 2019.
La bilancia commerciale tra l’Italia e la Costa d’Avorio nel 2021 è cresciuta dell’8,3%.
L’Italia si colloca al dodicesimo posto nella classifica dei principali esportatori in Costa d’Avorio esportando principalmente macchinari, prodotti di carta e cartone, macchine, apparecchi e materiale elettrico e mobili.

ATTIVITÀ e SERVIZI PER LE AZIENDE PARTECIPANTI, REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Vedi avviso

MANIFESTAZIONE D'INTERESSE

Entro il 07 giugno 2022 è necessario compilare i documenti allegati ed inviarli all’indirizzo PEC promositaliascrl@legalmail.it indicando nell’oggetto "ADESIONE MATCH IT AFRICA"