Stay Export - Web Mentoring per le imprese

Informazione, formazione e accompagnamento all’estero

Nell’ambito del Progetto Stay Export II annualità, finanziato da Unioncamere Nazionale a valere sul Fondo Intercamerale di Intervento 2021 e in stretto collegamento con le iniziative del Progetto SEI (Sostegno all’Export dell’Italia), la Camera di commercio di Pordenone-Udine avvia un insieme di azioni finalizzate ad aiutare le imprese esportatrici a fronteggiare le difficoltà sui mercati internazionali rilevate in questa fase post emergenziale e a rafforzare la loro presenza all’estero, attraverso la costruzione di percorsi di orientamento e assistenza articolati in:

• accesso a informazioni aggiornate su opportunità e rischi rilevati nei Paesi esteri a maggior interscambio commerciale con l'Italia (gratuito);
  • a seguito di una puntuale valutazione del grado di interesse e delle effettive capacità e potenzialità di presenza dell'impresa nei diversi mercati esteri, attività di affiancamento personalizzato a distanza (web-mentoring) per orientamento a uno specifico mercato della durata di 90 minuti, a cura delle Camere di Commercio Italiane all'Estero, comprensivo di informazioni su: approccio culturale al paese di riferimento, livello di barriere d'ingresso, macro-tendenze del settore, aspetti operativi legati all'export, strategie commerciali, opportunità di investimento. Tale servizio è riservato a imprese micro-piccole-medie (esclusi consulenti e turismo) e concesso in regime di de minimis per un valore pari a 1.500 Euro (seguiranno specifiche informative).

Imprese micro-piccole-medie (esclusi consulenti e turismo).

IL SERVIZIO

Le imprese che vogliano aderire al Progetto dovranno entro il 30 settembre 2021:

• profilarsi sul sito » https://www.sostegnoexport.it (link esterno)
    cliccando su "Sei un’impresa interessata all’estero?" (qualora non fossero già profilate nelle precedenti annualità)
  • l'impresa riceverà automaticamente una mail con le istruzioni per generare le proprie credenziali per accedere all’area riservata
  • accedere a "Area Riservata Imprese" in home page sul sito » https://www.sostegnoexport.it (link esterno)
    inserendo la propria mail (username) e la password generata dall'azienda
  • compilare il form nella sezione dell’area riservata "Registrazione a Stay Export" indicando i mercati di interesse, esprimendo al massimo n. 12 preferenze (ordinate per priorità) suddivise per area geografica (n. 6 CCIE per Europa, n. 3 per Nord e Sud America, n. 2 per Asia e Australia, n. 1 per Medio Oriente e Africa). Cliccare su invia. Si riceverà una mail riepilogativa con le preferenze indicate.

Il processo di matching avverrà sulla base dell'ordine cronologico di arrivo delle candidature a livello nazionale, delle priorità espresse da ciascuna impresa e del numero di posti disponibili presso ciascuna CCIE.

Approfondimenti: vedi locandina

MANIFESTAZIONE D'INTERESSE

Contattare telefonicamente l'ufficio (0432 273531 -Udine- e 0434 381609 -Pordenone-) entro il 30 settembre 2021 per aderire all'iniziativa

Promos Italia - Agenzia per l'Internazionalizzazione