seminario - Economia in bilico, sei mesi dopo

Economia in bilico, sei mesi dopo. Competere nell'incertezza: geopolitica, costo del credito e inflazione.
Giovedì 29 ottobre 2026 (16:30-18:00)
Camera di commercio di Pordenone-Udine (Sala "Bravo") - Piazza Venerio, 8 - Udine.
Il seminario offre una lettura della congiuntura globale, dell'area dell'euro e dell'Italia alla luce delle previsioni d'autunno del Fondo monetario internazionale e delle più recenti analisi della Banca d'Italia.
A sei mesi dall'incontro di aprile presso la Camera, il quadro resta in bilico. L'incertezza geopolitica continua a condizionare il commercio mondiale, le catene di fornitura e i prezzi dell'energia.
Il costo del credito è tornato a essere una variabile decisiva su entrambe le sponde dell'Atlantico, e l'inflazione non ha esaurito i suoi effetti. Il seminario segue i canali attraverso cui queste forze si trasmettono a imprese, famiglie e conti pubblici. Emergono effetti sempre più differenziati: fra grandi e piccole imprese, fra fasce di reddito, fra settori e territori.
Ne discende una domanda che riprende la sfida della competitività: come si compete quando l'incertezza diventa la condizione ordinaria?
ADESIONI
Adesioni fino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibile al link
» https://forms.gle/w2fonYPBkF3bqpWZ6 (link esterno)
A CHI RIVOLGERSI
Segreteria organizzativa
0432 273224 0434 381275 - progetti.speciali@pnud.camcom.it
Orario di apertura al pubblico
» vai alla pagina
Seguici sui social!
» vai alla pagina
Iscriviti alle nostre newsletter!
» vai alla pagina
Resta aggiornato con gli RSS!
» vai alla pagina