(Pn) webinar e incontri di orientamento - Focus agroalimentare Belgio e Francia

webinar e incontri di orientamento online. Febbraio-marzo 2023.

ConCentro, Azienda Speciale della Camera di commercio Pordenone-Udine, intende avviare un percorso di accompagnamento delle aziende pordenonesi del settore agroalimentare sui mercati belga e francese.
A tale scopo si propongono le seguenti iniziative formative e di orientamento ai mercati settoriali:

WEBINAR SETTORIALI

I webinar presenteranno le caratteristiche dei mercati belga e francese del settore agroalimentare e forniranno indicazioni pratiche per operare in loco. Si terranno su piattaforma Zoom e i link di collegamento saranno forniti alle ditte aderenti il giorno precedente l'iniziativa.

• WEBINAR BELGIO SETTORE AGROALIMENTARE
    Giovedì 23 febbraio (ore 11:00-12:00)
    Relatori:
    Camera di Commercio Belgo-Italiana: Nora Serrani – Vice Segretario Generale
    Paola Maio – Referente Ufficio Business

Grazie alla presenza italiana in Belgio da sempre consistente, diversificata e la propensione dei consumatori belgi ad acquistare prodotti Made in Italy, il Belgio rientra tra i primi dieci mercati di reciproco interesse per volumi di interscambio.
    Situato nel cuore dell’Europa, rappresenta per le aziende una delle scelte più razionali dal punto di vista strategico se a conoscenza degli importanti aspetti culturali, linguistici e territoriali utili a definire la strategia commerciale più efficace a lungo termine.
    Ciò non di meno occorre non sottovalutare le nuove tendenze di mercato, il boom del biologico e i principali canali di distribuzione per un approccio ideale.
  • WEBINAR FRANCIA SETTORE AGROALIMENTARE
    Martedì 28 febbraio (ore 10:30-11:30)
    Relatore:
    Annibale Fracasso Di Torrepaduli, Direttore della Chambre Italienne pour la France - Lione
    La Francia rappresenta il secondo mercato di sbocco per le imprese esportatrici agroalimentari italiane con una crescita che nell’ultimo trimestre del 2022 è stata del 17%.
    A tirare la volata dell’export agroalimentare italiano in Francia è tutto il comparto legato alla nostra dieta mediterranea con ai primi posti il vino, la pasta ed i derivati dai cereali, i prodotti da forno, l’olio extravergine d’oliva, i formaggi e i salumi.
    La crescita demografica, l'elevato reddito pro-capite, la tenuta dei livelli di consumo alimentare e l’alta propensione dei francesi all’acquisto di prodotti italiani fanno della Francia un fruttuoso mercato di riferimento per tutte le tipologie delle imprese agroalimentari italiane.

INCONTRI DI ORIENTAMENTO INDIVIDUALI VIRTUALI

• SUL MERCATO BELGA (1-2-6 marzo 2023)
    E SUL MERCATO FRANCESE (8-9 marzo 2023) DELL'AGROALIMENTARE

Incontri individuali per le aziende interessate ad approfondire il proprio specifico comparto di produzione/attività con gli esperti delle Camere di Commercio Italiane in Belgio-Bruxelles e Francia-Lione, affiancati da esperti del settore.
    Per il Belgio sono previsti due singoli appuntamenti con la Camera Italo-Belga (30') e con esperto belga del settore (45'). Per la Francia è previsto un unico appuntamento della durata di 30'.
    I check-up individuali si terranno in modalità virtuale via Google Meet. Gli incontri verranno calendarizzati in ordine di arrivo delle richieste e fino a esaurimento disponibilità di tempo degli esperti.
    Giorno e orario degli appuntamenti individuali verranno comunicati alle ditte aderenti a seguito dell'iscrizione.

Aziende agroalimentari pordenonesi.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione a tutte le attività è gratuita previa iscrizione:
» https://forms.gle/PsmHxrQcHA5C5Som7 (link esterno) segnalando la/le iniziativa/e alle quali si chiede di partecipare.

Azienda Speciale ConCentro
(Area Internazionalizzazione)
Pordenone: 0434 381609 - internazionalizzazione.pn@pnud.camcom.it

Customer satisfaction

Emoji espressione
 molto soddisfattaEmoji espressione abbastanza soddisfattaEmoji espressione poco soddisfatta
Ti è stata utile questa pagina?
(scelta valutazione obbligatoria, max 250 car.)
10/03/2023 - 08:19